Nata dalla fusione avvenuta nel 2016 tra Coop Adriatica, Coop Consumatori Nordest e Coop Estense, Coop Alleanza 3.0 è la più grande cooperativa italiana operante nel settore della grande distribuzione con oltre 2,7 milioni di soci, 22 mila lavoratori e più di 400 negozi, tra ipercoop e supermercati, dislocati in 12 Regioni italiane.
Tra i suoi obiettivi primari, anche la standardizzazione di strutture e processi, nonché l’individuazione di nuovi modelli e strumenti di gestione che la neonata realtà ha scelto di gestire anche con le soluzioni Ivanti (precedentemente nota come Landesk), già utilizzate positivamente da Coop Adriatica e Coop Consumatori Nordest.
Visione e gestione totale dei nostri sistemi da un unico ambiente
Come dichiarato in una nota ufficiale da Andrea Guglielmi, Responsabile della sicurezza It: «La nostra volontà era quella di affidarci a fornitori in grado non solo di offrire soluzioni all’avanguardia, ma anche di sposare insieme a noi l’obiettivo di continuare a migliorarsi attraverso una costante innovazione nei propri prodotti».
Grazie alle soluzioni Ivanti Management Suite e Patch Manager adottate per i 7 mila sistemi di Coop Alleanza, è stato possibile beneficiare di soluzioni sempre aggiornate, patching di sistemi operativi e applicazioni di terze parti, monitoraggio e gestione dell’intero sistema da un unico ambiente.
Nello specifico, la Management Suite di Ivanti permette oggi a Coop Alleanza di gestire tutti i dispositivi degli utenti da una singola soluzione unificata per la gestione degli endpoint. La soluzione abilita, inoltre, la distribuzione delle applicazioni tramite progetti di roll-out automatizzati, fornisce un’esperienza di app store in modalità self-service e offre una maggiore visibilità sui dispositivi utilizzati, migliorando la produttività del reparto It e degli utenti.
A sua volta, Ivanti Patch Manager automatizza la gestione delle patch nell’intera azienda per garantire un’ottimale protezione da minacce esterne e le migliori prestazioni del software, rispondendo a tutti i requisiti di sistema. Grazie alla funzione scansione delle vulnerabilità, che individua velocemente le carenze di patch nei sistemi, Ivanti Patch Manager applica le patch automaticamente.
Coop Alleanza è in grado oggi di avviare centinaia di azioni di sistema con una singola operazione e senza saturare la rete. Ciò significa che l’intero reparto It può concentrarsi su attività che permettano di soddisfare le richieste e le esigenze di ogni singolo membro di Coop Alleanza 3.0.