Le nuove sfide del business stanno mettendo sotto forte pressione le funzioni It, che devono misurarsi con un mix di obiettivi che vanno dal rinnovamento di infrastrutture e soluzioni all’adozione di modelli cloud, nel pieno rispetto di standard di continuità operativa e It governance.
Questo il tema trattato da Idc nel Roadshow “Datacenter Power: l’It al centro di una rivoluzione sostenibile”, organizzato con Fujitsu, Intel e NetApp. La prima tappa dell’evento è stata Milano, sotto la guida di Sergio Patano, It Research & Consulting Manager di Idc Italia.
Le priorità per le aziende consistono nell’innovazione delle infrastrutture It, loro consolidamento e virtualizzazione, con investimenti mirati anche per quanto concerne l’automazione e l’ottimizzazione dei processi di Information Technology.
Tuttavia, dal 2008 ad oggi, ci si trova al cospetto di un netto calo per quanto riguarda la spesa per l’It. La filosofia aziendale che sembra sempre più attuarsi è riassumibile in poche parole: “Do more with less”. Una conseguenza, questa, della crisi che ha colpito tutti quanti noi, riducendo drasticamente il budget a disposizione delle imprese per l’evoluzione tecnologica.
Nonostante ciò, alcune nicchie risultano essere costantemente in crescita. Si parla di: Mobile Broadband, Social Business, Big Data/Analitics e Cloud Services.
In questo panorama, la fruizione dei servizi It ha subito una rivoluzione importante negli ultimi anni. Proprio a causa della riduzione di risorse a disposizione delle aziende per rinnovare la propria infrastruttura informatica, si è al cospetto di un’interessante crescita di investimenti nel cloud, che rende possibile l’appoggio su provider esterni.
Il cambiamento non ha riguardato solamente l’utilizzo dei servizi, ma soprattutto la funzione attribuita all’It. Un mutamento, appunto, che ancora deve compiersi del tutto, e che porterà al soddisfacimento di quelle che sono le necessità del business con l’Information Technology.
Il classico che si rinnova
All’evento milanese è intervenuto anche Luciano Colombo, It Architecture Manager di Carrefour. Azienda, quest’ultima, che sta intraprendendo un percorso di rinnovamento per distaccarsi dalla stagnazione nella quale è coinvolta, causa della poca attenzione rivolta alle richieste del business. Il nuovo progetto “Edc” di Data Center Consolidation di Carrefour, grazie ad uno snellimento della struttura, mira a una maggiore flessibilità, senza prescindere dalla diminuzione dei costi di gestione, ed alla messa in sicurezza dei sistemi tramite Disaster Recovery. Si è partiti dall’aggiornamento infrastrutturale, per poi passare ad un approccio strategico ed alle fasi di progetto per la virtualizzazione ed il consolidamento, adoperando lo standard “Like for like”, per la totalità delle applicazioni. I data center a livello mondiale passeranno da trenta a tre.
Focalizzandosi sempre sulla rivoluzione It in atto, il Roadshow ha accolto anche il “caso aziendale” di Rexel, multinazionale francese per la distribuzione di materiale elettrico, con la partecipazione di Daniele Lanfranchi, It Manager di Rexel Italia. In tempo di crisi le imprese devono rivedere la propria organizzazione aziendale, soprattutto se a fronte di un fatturato in calo vi è un aumento di transazioni gestite. Nel caso dell’azienda d’oltralpe, il passaggio culturale ebbe inizio nel 2006, anno in cui si prese coscienza dell’importanza della virtualizzazione. Nel 2008 partì anche il consolidamento dei data center, con conseguente soddisfacimento degli utenti dato dalla maggiore fruibilità delle informazioni, causa della crescente produttività aziendale.
Insomma, il mondo sta cambiando, e con esso anche le necessità di aziende ed utenti. L’unico modo per stare al passo coi tempi è di porre l’It al servizio del business.