Opacmare, azienda torinese che da più di 20 anni si occupa di componentistica per imbarcazioni di lusso, yacht e superyacht, ha scelto di adottare SAP S/4HANA per aumentare l’integrazione dei processi aziendali fino a coprire interamente ogni aspetto e area organizzativa dell’azienda.
A seguirla passo passo nel processo di implementazione c’è Altea UP, Gold Partner SAP, che ha offerto consulenza e supporto attraverso una metodologia progettuale collaborativa che permetterà a Opacmare di implementare il sistema in circa otto mesi, formando allo stesso tempo gli oltre 80 utenti coinvolti dalla nuova infrastruttura.
Fondata nel 1995 a Rivalta di Torino da Roberto Sacco, Opacmare può contare su una lunga tradizione di famiglia nel settore automobilistico, dalla quale l’azienda piemontese ha ereditato il know how tecnologico.
Attualmente il catalogo dell’azienda offre oltre 5.000 prodotti destinati sia al mercato italiano che estero: una varietà frutto di una costante ricerca in termini sia di qualità che di design. Passerelle a scomparsa, sistemi di sollevamento, Transformer, porte automatiche e balconi sono solo alcuni dei prodotti più ricercati dalla sua clientela.
Superata la crisi che, nel 2008, ha colpito anche il comparto della Nautica, dal 2009 al 2012, Opacmare si è dedicata alla riorganizzazione interna e al rinnovamento aziendale, mentre il 2013 ha rappresentato l’anno della svolta, fino ad arrivare ai numeri odierni, che parlano di 165 dipendenti, di un fatturato annuo di circa 35 milioni di euro, e dove la componente esportazione verso i cantieri navali esteri vale il 55% dell’intero giro d’affari.
Dove l’innovazione e la rapidità di risposta alle molteplici richieste di customizzazione rappresentano un valore aggiunto e un fattore differenziante
Come riferito da Andrea Bollito, Direttore Amministrativo di Opacmare: «L’adozione di SAP ci garantisce una maggiore efficienza produttiva e di ripensare tutti i processi interni, come ad esempio la possibilità controllare meglio il perimetro di responsabilità dei diversi utenti nelle varie fasi produttive».
A sua volta, l’integrazione con SAP Service Cloud, componente della suite SAP C/4HANA, offre gli strumenti per potenziare i servizi di post-vendita uno dei punti di forza di Opacmare. In questo modo l’azienda riuscirà a gestire i dati relativi all’assistenza con tutte le informazioni che sono a monte di questo processo, con risposte rapide sulla disponibilità di ricambi in magazzino.
Infine, la prossima fase della collaborazione prevede l’implementazione di SAP Analytics Cloud per le aree amministrazione e vendite. La soluzione consentirà a Opacmare di disporre di tutte le ultime funzionalità di analytic – business intelligence, pianificazione, analisi predittive – per prendere decisioni contestuali e in tempo reale.