Servizi mobili 5G, Internet of Things (IoT), streaming video, Carrier Ethernet e servizi aziendali on-demand basati su cloud necessitano di reti ottiche sempre più flessibili. Con Instant Network di Infinera, i service provider possono attivare nuova capacità solo a fronte della domanda effettiva di servizi clienti, riducendo così gli investimenti con l’ottimizzazione della banda ottica e minimizzando il rischio d’impresa con la riduzione della differenza temporale tra l’erogazione della capacità e la sua remunerazione.
Instant Network consente inoltre ai service provider di accelerare l’erogazione del servizio e ridurre le spese operative, grazie all’automazione della capacità della rete ottica e alla riduzione degli interventi per l’installazione di nuovo hardware.
L’industria ha fatto progressi significativi in direzione del software-defined networking (SDN), ma i progressi sono stati concentrati intorno alla virtualizzazione e al controllo dei servizi Layer 1/2/3 all’interno di una quantità fissa di banda ottica. L’aumento della capacità ottica dei sistemi di trasporto basati su hardware convenzionale può richiedere mesi tra la fase di pianificazione e l’effettiva attivazione, costringendo in questo modo i service provider a un dimensionamento in eccesso, fino al 50% , della capacità ottica per assicurare l’erogazione puntuale dei servizi.
Instant Network permette di automatizzare la gestione della capacità della rete ottica e di farla scalare nell’arco di pochi minuti grazie all’uso dei software Infinera Xceed e Digital Node Administrator (DNA). In questo modo, i service provider possono far procedere in parallelo erogazione della capacità e attivazione dei servizi clienti, ed eliminare i molteplici passaggi tra pianificazione e realizzazione che in passato richiedevano l’esecuzione manuale di diverse operazioni.
L’Instant Network nasce dal successo di Infinera Instant Bandwidth la prima soluzione SDC nel settore delle reti ottiche, e fornisce una base per il cognitive networking. Oggi, più del 70% dei clienti Infinera utilizza Instant Bandwidth, e tra questi la metà dei clienti DTN-X XTC, i primi tre clienti di reti sottomarine e più del 60% dei clienti di connessioni tra data center. Inoltre, amplifica le potenzialità di Instant Bandwidth introducendo le funzionalità di Bandwidth License Pools, Moveable Licenses e Automated Capacity Engineering (ACE), ed estentendo SDC alle nuove piattaforme Infinera che supportano la flexible grid e i super-channel sliceable a 2.4 terabit.
Bandwidth License Pools: consente ai service provider di attivare le capacita’ in pochi minuti, in modo da ridurre i costi relativi alla capacita’ non utilizzata.
Moveable Licenses: permette ai service provider di spostare capacità all’interno della rete, in funzione delle condizioni del traffico o delle interruzioni della fibra. Le licenze ‘mobili’ contengono gli investimenti grazie alla riduzione della capacità non utilizzata e aumentano la flessibilità della rete nel rispondere prontamente alla i richiesta di nuovi servizi da parte dei clienti.
Automated Capacity Engineering (ACE): sostituisce i processi manuali di instradamento e di pianificazione della capacità con algoritmi implementati in un path computation element (PCE) basato su microservizi. ACE riconosce i guasti della rete ottica e calcola il tracciato ottimale Layer 0 tra i nodi di percorsi multipli, considerando il routing automatico e l’assegnazione della lunghezza d’onda insieme a vincoli come i costi di ingegnerizzazione del traffico, la distanza e la latenza.
Le funzionalità Infinera Instant Network sono pianificate su tutta la gamma software Infinera DNA e Xceed Software Suite. Instant Network Bandwidth License Pool e Moveable Licenses sono gia’ disponibili, mentre ACE è pianificato per il 2018.