Secondo quanto emerge dal rapporto ‘L’Unione dell’innovazione 2014’, appena presentato dalla Commissione, nel periodo 2007-2013 l’Italia è stata superata in termini di innovazione anche da Lettonia, Estonia e Portogallo rimanendo ben lontana da Danimarca, Finlandia, Germania e Francia.
In questo panorama TelecityGroup Italia ha approntato ‘Innovation Accelerator Project’, un progetto destinato a tutte le imprese – aziende, Pmi, start up – che abbiano una spiccata propensione all’innovazione.
Le organizzazioni che aderiranno a ‘Innovation Accelerator Project’ riceveranno per un anno hosting e servizi gratuiti da parte di TelecityGroup Italia e consulenza anch’essa gratuita da parte di Spin 360 e di Italfinance Milano per preparare e presentare a Bruxelles un progetto innovativo per accedere ai Fondi europei.
“In epoca di credit crunch e calo della domanda le aziende, le Pmi e le start up devono investire in prodotti e servizi innovativi per affermarsi sui mercati internazionali – ha dichiarato Luca Beltramino, Managing Director di TelecityGroup Italia –. Per questo abbiamo predisposto con Italfinance Milano e Spin 360 ‘Innovation Accelerator Project’. Per parte nostra metteremo a disposizione spazi nei data center, il nostro ecosistema cloud e servizi, mentre i partner sosterranno le imprese nel presentare la domanda per ottenere i finanziamenti europei a fondo perduto, il tutto gratuitamente per il primo anno. Chi aderisce avrà un vantaggio competitivo fondamentale per la tempistica, si attrezzerà con un anno di anticipo rispetto ai concorrenti che faranno l’investimento solo a stanziamento avvenuto”.
“In Italia c’è poca propensione anche da parte degli enti istituzionali a investire sulle idee – ha spiegato Ennio Manzi, Equity Partner di Italfinance Milano –. Nel credito agevolato i finanziamenti sono sempre erogati a saldo, mai in via anticipata se non a fronte di garanzie reali. Grazie a ‘Innovation in SMEs’, strumento di Horizon 2020 semplificato, l’impresa innovativa ha una reale possibilità di sviluppare il suo progetto godendo di risorse finanziarie a fondo perduto ed erogate in via anticipata. Il presupposto di ‘Innovation Accelerator Project’, iniziativa allestita con TelecityGroup Italia e Spin 360, è che i progetti siano realmente innovativi e con alto potenziale di impatto internazionale”.