Nuovi modelli per il Network Procurement and Consumption da Aruba, una società Hewlett Packard Enterprise. Le nuove soluzioni sono destinate a fornire ai clienti enterprise un livello superiore di flessibilità e scelta nel modo di ottenere e supportare le proprie infrastrutture di rete.
La rapida introduzione delle tecnologie mobili e dell’Internet of Things (IoT) hanno velocizzato anche i requisiti a carico delle infrastrutture di rete IT. Con cicli di refresh misurati in mesi anziché in anni, le reti devono poter abilitare nuovi servizi digitali per end user e line-of-business, pertanto le organizzazioni IT devono essere in grado di adattarsi e fornire sicurezza di grado enterprise ai più alti livelli di affidabilità.
Per eliminare gli elementi di imprevedibilità nelle IT operation e nei budget IT, Aruba ha adottato un approccio software-based attraverso la sua Mobile First Platform, che permette alle organizzazioni IT di rispondere in modo tempestivo a ogni nuova esigenza, minimizzando i costi fissi e mantenendo un vantaggio competitivo. I clienti in questo modo possono beneficiare di opzioni personalizzate per disporre di reti gestibili attraverso il portafoglio di prodotti Aruba per l’IT networking programmabile per la connettività Wi-Fi, BLE, wired e WAN (Wide Area Network), unitamente a servizi tecnologici, di consulenza e di supporto forniti da partner chiave.
Nuovi modelli per Procurement e Consumption delle infrastrutture di rete
Si prevede una crescita significativa del mercato Network-as-a-Service (NaaS), che include Software Defined Networking (SDN) e cloud-managed WLAN. IDC stima che il mercato SDN enterprise globale raggiungerà un giro d’affari di 8,7 miliardi di dollari mentre quello delle cloud-managed WLAN toccherà i 2,5 miliardi di dollari entro il 2018. Crescita dell’automazione, data analytics, IoT e maggior focus sulla sicurezza sono i trend in grado di impattare sui piani di sviluppo dell’infrastruttura IT; molte organizzazioni stanno pertanto cercando di minimizzare il workload dello staff IT e di spostare i budget dai costi fissi di grande entità a spese operative prevedibili.
In collaborazione con HPE Financial Services, HPE Technology Services e importanti partner come Accenture e Deloitte, le organizzazioni sono in grado di reagire rapidamente ai cambiamenti facendo leva su un modello NaaS basato sui costi operativi. Tale modello permette loro di disporre immediatamente della più moderna infrastruttura di rete progettata per le nuove business application con connettività sicura per l’IoT e di beneficiare di un’esperienza utente superiore grazie a utili insight in real time.
La potenza dei servizi gestiti basati su cloud a disposizione dei partner di canale
Le infrastrutture per wireless LAN, wired switching e WAN routing oggi possono essere gestite per conto dei clienti da parte di rivenditori e service provider attraverso Aruba Central, una soluzione per servizi di rete su abbonamento residente nel cloud pubblico che estende la portata del cloud networking a numerosi differenti clienti. Aruba Central permette ai rivenditori Aruba di beneficiare del supporto multi-tenancy e di un portale integrato dedicato per iniziare a proporre servizi gestiti ai rispettivi clienti. Grazie a una soluzione chiavi in mano senza ulteriori complessità né costi per l’ingegnerizzazione della piattaforma, Aruba Central offre ai rivenditori Aruba l’opportunità di un flusso di ricavi ricorrenti con margini più elevati.
I partner di canale e i clienti Aruba con livelli di amministrazione dell’infrastruttura IT differenti e su più sedi distribuite possono sfruttare questa piattaforma – con gruppi IT diversi dotati di privilegi specifici o accessi alla piattaforma a seconda della sede.
Proporre servizi gestiti chiavi in mano
Sul mercato nordamericano, i servizi VPN Aruba wired, wireless e per sedi periferiche possono essere ora forniti a PMI e grandi aziende distribuite attraverso soluzioni su abbonamento erogate dai service provider mantenendo un’integrazione trasparente con altri servizi come broadband e VPN. Questa opzione per servizi gestiti offre un nuovo modo di offrire un’esperienza di mobilità di livello enterprise per dipendenti e clienti con un investimento iniziale minimo e senza bisogno di dover ingegnerizzare e gestire l’infrastruttura cablata, Wi-Fi e WAN.