Juniper Networks lancia Open Cloud Interconnect, una soluzione DCI (Data Center Interconnect) completa che permette agli operatori di rete di accelerare la distribuzione dei servizi cloud, semplificando allo stesso tempo la gestione della rete. Questo approccio unisce le innovazioni delle ottiche coerenti con tecnologie di routing, switching, sicurezza e virtualizzazione aperte e programmabili, offrendo ai clienti la possibilità di ottimizzare le reti DCI multi-layer per ottenere maggiore automazione, visibilità e controllo.
“Rispondere alla sfida di espandere e gestire le reti DCI è sempre più importante dato che gli operatori di rete di ogni genere cercano di accrescere il proprio fatturato anche grazie al cloud – spiega Heidi Adams, Senior Research Director, ,Transport Networks di IHS Markit -. Le reti DCI oggi spaziano da semplici configurazioni point-to-point a sofisticate reti mesh multi-service. Con Open Cloud Interconnect Juniper riconosce questa differenza nelle reti DCI, portando al mercato una soluzione multi-layer flessibile capace di semplificare progettazione e gestione delle reti DCI a beneficio dei fornitori cloud, service provider e grandi imprese”.
Il nuovo Open Cloud Interconnect, connettendo tecnologie di routing, switching, ottiche, di gestione di rete e SDN (Software-Defined Networking) all’avanguardia offre ai clienti un approccio flessibile e aperto alla costruzione di reti data center in grado di rispondere ai bisogni di ambienti multi-cloud privati, pubblici o ibridi. Progettata in modo coerente con i principi fondanti della recente soluzione Unite Cloud for the Data Center e la piattaforma Software-Defined Secure Networks (SDSN), Open Cloud Interconnect può essere adattato a supportare molteplici architetture di rete permettendo ai service provider, ai fornitori di servizi cloud e alle aziende di progettare, ottimizzare e controllare le reti DCI in funzione delle esigenze di business.
Open Cloud Interconnect include un ampio ventaglio di tecnologie del portfolio prodotti Juniper, dai router MX Series 3D Universal Edge agli switch QFX Series a Contrail Networking, che possono essere usate per costruire soluzioni DCI personalizzate allineate con le esigenze di business dei clienti.
“La richiesta di servizi cloud sta portando un’ondata di cambiamento e di nuove opportunità nel mondo del networking. L’infrastruttura DCI richiede ampiezza di banda, connettività sicura e semplicità operativa. La soluzione Open Cloud Interconnect rappresenta un approccio completo a DCI, pensato per permettere ai clienti di costruire una rete utilizzando funzionalità avanzate di routing, switching trasporto ottico coherent per aiutare i fornitori di infrastrutture di rete e le grandi imprese a migliorare il time to business, massimizzando allo stesso tempo l’efficienza operativa. La soluzione Open Cloud Interconnect può giocare un ruolo fondamentale in un ciclo di transizione tecnologica che ci sta portando in un’era di digital cohesion in cui automazione, mega servizi e machine learning domineranno la scena” commenta Masum Mir, Vice President Product, Solutions e Technical Marketing, Juniper Development and Innovation di Juniper Networks.