Ibm ha annunciato un accordo definitivo per l’acquisizione di Aspera, azienda con sede a Emeryville, in California, che aiuta le imprese ad accelerare in modo sicuro il trasferimento di enormi file di dati in tutto il mondo.
Concessa in licenza a clienti e partner in modalità cloud oppure on premise, la tecnologia di trasferimento ad alta velocità di Aspera taglia i tempi di trasmissione per i grandi file o insiemi di dati fino al 99,9 percento, riducendo potenzialmente ad appena 30 secondi le 26 ore necessarie per il trasferimento di un file da 24 gigabyte. La tecnologia brevettata fasp di Aspera supera i colli di bottiglia intrinseci nelle Wan a banda larga, che rallentano il trasferimento a distanza di file di grandissime dimensioni, come video ad alta definizione o file di ricerca scientifica.
I clienti dispongono di un modo pratico per trasportare i file di Big data da e verso il cloud: Aspera rende il cloud computing ancora più veloce, prevedibile ed efficace in termini di costi per il trasferimento di Big data, quali backup dello storage aziendale, condivisione di immagini virtuali o passaggio al cloud per aumentare la capacità di calcolo. La sua tecnologia fasp è concessa in licenza a molti importanti servizi di cloud computing e sarà integrata con l’infrastruttura cloud SoftLayer, recentemente acquisita da Ibm, nel corso del prossimo anno.
“La nostra esperienza con migliaia di clienti su progetti legati ai Big data ci insegna che le aziende possono competere meglio e con successo quando sono in grado di estrarre rapidamente valore da enormi volumi di dati – spiega John Mesberg, Vice President, B2B and Commerce Solutions, Ibm –. Con questa acquisizione, Ibm affronta una sfida chiave per le imprese integrate a livello globale, consentendo loro di spostare grandi file di dati molto più rapidamente verso i soggetti che li richiedono, in qualunque parte del mondo essi si trovino”.
Questa acquisizione espande l’iniziativa Smarter Commerce di Ibm, consentendo alle imprese di velocizzare le supply chain digitali tra partner e fornitori.