Per promuovere la sicurezza cibernetica nel Paese il Regno Unito ha stanziato 40 milioni di sterline, pari a 50 milioni e mezzo di euro, per la creazione di un centro di cyber secuirty per il Ministero della Difesa, che avrà sede a Corsham.
“Il Csoc (Cyber Security Operations Center) sarà una struttura specializzata e composta da esperti, che utilizzerà capacità di difesa cibernetica all’avanguardia per proteggere il cyber space del Ministero della Difesa – spiega Michael Fallon, segretario della Difesa britannico -. Tutto ciò aumenterà la capacità di rafforzare i network di difesa e i sistemi contro le minacce cyber”.
La creazione del nuovo centro si inserisce all’interno di un più vasto piano di potenziamento della difesa del Regno Unito, che vedrà anche la nascita di un’altra nuova struttura, il National Cyber Security Center (NCSC), dedicata anch’esso alla sicurezza informatica e che avrà sede a Londra. Il centro sarà operativo già a partire da ottobre 2016 e lavorerà con il Government Communications Headquarters (Gchq), l’agenzia governativa che si occupa di sicurezza, spionaggio e controspionaggio nell’ambito delle comunicazioni, per rafforzare la security nel settore privato.