Annunciato Ruckus Smart Positioning Technology (SPoT), il primo servizio location-based (Lbs) intelligente basato su cloud che offre ai carrier e alle aziende la capacità di fornire una vasta gamma di servizi a valore aggiunto sulle reti Ruckus Smart Wi-Fi per contribuire ad aumentare la loro redditività.
La soluzione di posizionamento intelligente Ruckus SPoT include componenti quali: SPoT Positioning Engine, che individua in tempo reale la posizione di un utente in qualsiasi ambiente indoor; SPoT Location Analytics Dashboard, che offre una ricca serie di informazioni sulla posizione del cliente; SPoT Engagement.
A differenza dei tradizionali servizi di localizzazione Wi-Fi, SPoT sfrutta la tecnologia adattiva Ruckus BeamFlex che permette di utilizzare le metriche delle antenne per determinare la posizione del client e migliorarne ulteriormente l’accuratezza. La tecnologia Ruckus BeamFlex si combina a una varietà di tecniche avanzate di localizzazione come Rssi trilateration, Rtt (Round Trip Time), e Rf fingerprinting e tecniche che sfruttano la velocità costante di trasmissione delle onde radio e dei pacchetti dati.
Con SPoT, Ruckus introduce anche il Ruckus Spot location ecosystem, un programma dedicato agli sviluppatori di applicazioni di terza parte. Attraverso lo SPoT location ecosystem, i partner sono dotati di una Api aperta e di un Sdk per generare dati analitici personalizzati sulle localizzazioni e sviluppare applicazioni mobili che sfruttino la tecnologia Ruckus SPoT per fornire servizi unici per una vasta serie di mercati verticali.
“Le nostre innovazioni in tema di posizionamento location-based dei client stanno portando nuove opportunità agli operatori e alle aziende, permettendogli di massimizzare l’infrastruttura Ruckus Wi-Fi al fine di supportare i servizi di posizionamento intelligenti indoor nelle aree dove il consumo Wi-Fi è maggiore – afferma Selina Lo, presidente e Ceo di Ruckus Wireless –. Il nostro approccio unico di servizio cloud-based offre la possibilità di arricchire enormemente le reti Smart Wi-Fi, in maniera semplice ed innovativa, e la possibilità di abilitare sempre nuovi servizi”.