“Dinamica dei sistemi: metodologia per la modellazione e la simulazione” è il tema del laboratorio organizzato a Roma il 21 e il 22 gennaio dal System Dynamics Italian Chapter (Sydic), nel Dipartimento di Ingegneria informatica automatica e gestionale dell’Università La Sapienza. Nel corso delle due giornate, i partecipanti potranno approfondire il metodo ideato a metà degli anni cinquanta dal professor Jay Forrester del Massachusetts Institute of Technology (Mit) per comprendere l’evoluzione dei sistemi complessi nel tempo.
L’evento si potrà seguire anche online, in alta definizione, grazie al servizio di streaming JoinCast fornito da Unified Communication. Un’occasione preziosa per tutti i professionisti e gli studiosi che non possono essere presenti a Roma e intendono conoscere lo stato dell’arte della dinamica dei sistemi.
Il laboratorio, organizzato dal Sydic in collaborazione con l’Università di Roma La Sapienza e L’International System Dynamics Society (Sds), sarà tenuto da docenti italiani e internazionali. Tra questi, due tra i massimi esperti in materia: Kim Warren, direttore di Strategy Dynamics Ltd e presidente dell’International System Dynamics Society, e Pàl Ingebrid Davidsen, professore del Dipartimento di Scienze dell’informazione dell’Università di Bergen, in Norvegia. Il laboratorio sarà coordinato da Roberto Baldoni, direttore del Centro di Ricerca in Cyber Intelligence and Information Security della Sapienza di Roma.