Un nuovo data dashboard realizzato con QlikView è stato presentato a Washington Dc come supporto alla White House Climate Data Initiative. L’applicazione si inserisce nel Choke Point: Index di Circle of Blue, una serie di report dettagliati sull’impatto che acqua, cibo ed energia hanno sul cambiamento climatico.
La nuova applicazione, attingendo ai dati pubblici, mostra i livelli attuali e passati delle riserve d’acqua della California ed è progettata per comparare informazioni e ricerche locali con gli andamenti nazionali e mondiali. Ricercatori, giornalisti, manager dell’industria dell’acqua e il pubblico hanno immediato accesso a informazioni strategiche sul sistema che regola le loro risorse idriche.
I dashboard di Qlik – combinati con i report locali di Circle of Blue, i gruppi online e i convegni – aiuteranno le autorità a prendere decisioni consapevoli e a meglio comprendere, monitorare, comparare e gestire le risorse d’acqua più vulnerabili del paese in un’epoca di cambiamento climatico. L’applicazione include anche dati sul bacino idrico dalle zone con scarsità d’acqua in Australia.
“Stiamo affrontanto un’epoca in cui il cambiamento climatico compromette i nostri sistemi idrici, alimentari ed energetici, causando milioni di dollari di danni e mette alla prova la resistenza dell’uomo e dell’ecosistema mondiale – ha dichiarato J. Carl Ganter, Managing Director di Circle of Blue e membro del World Economic Forum Global Agenda Concil on Water Security –. La nostra capacità di reagire è in dubbio a meno che studiamo le relazioni e uniamo le ricerche più autorevoli, le fonti di dati e la partecipazione per comprendere il senso della sfida e le conseguenze. Abbiamo bisogno di coinvolgere il meglio, le menti più creative per capire e reagire”.