L’Agenzia per l’Italia Digitale apre la consultazione pubblica sui risultati del censimento effettuato e sulle linee guida per la razionalizzazione dell’infrastruttura digitale della pubblica amministrazione.
Il censimento è stato condotto da AgID in collaborazione con la Fondazione Ugo Bordoni, in virtù della Convenzione quadro del 14 maggio 2013, e ha riguardato 839 Centri Elaborazione Dati, più noti sotto il nome di “data center”, di tutta la Pubblica Amministrazione Centrale, le Regioni, le Province e i Comuni con una popolazione superiore ai diecimila abitanti. Nella rilevazione sono state coinvolte anche le Unioni dei Comuni, le Aziende Ospedaliere/Aziende Sanitarie Locali e altre amministrazioni segnalate da Regioni e Comuni.
L’Agenzia per l’Italia Digitale e la Fondazione Ugo Bordoni hanno elaborato le linee guida, basate sulle principali metriche di efficienza internazionalmente riconosciute, finalizzate alla definizione di un piano triennale di razionalizzazione dei CED delle amministrazioni pubbliche che dovrà portare alla diffusione di standard comuni di interoperabilità, a crescenti livelli di efficienza, di sicurezza e di rapidità nell’erogazione dei servizi ai cittadini e alle imprese.
La consultazione pubblica chiuderà il 16 settembre 2013 alle ore 8.00 per consentire all’Agenzia per l’Italia Digitale di presentare entro il 30 settembre 2013 al Presidente del Consiglio dei Ministri i risultati del censimento e le linee guida per la razionalizzazione dell’infrastruttura digitale.
Le PA che non avessero ancora risposto al censimento, ma siano in possesso dei codici di accesso, resta la possibilità di inserire i propri dati. Le Pubbliche Amministrazioni non coinvolte nel processo di censimento per la predisposizione delle linee guida, ma che ritengano opportuno inserire i dati dei propri CED per agevolare il processo di razionalizzazione, possono effettuare l’inserimento dei dati inviando dalla PEC dell’amministrazione la richiesta delle informazioni necessarie per l’inserimento dei dati all’indirizzo ricognizioneced@pec.it. Dovranno inoltre indicare nella richiesta dati quali nome, cognome, email e numero di telefono dell’ufficio, del referente per la compilazione.
Apre la consultazione pubblica, che chiuderà il 16 settembre 2013 alle ore 8.00, sui risultati del censimento effettuato e sulle linee guida per la razionalizzazione dell’infrastruttura digitale della pubblica amministrazione