Ibm ha annunciato più di 30 nuovi servizi cloud disponibili su BlueMix, la Platform-as-a-Service (PaaS) di Ibm, per aiutare gli sviluppatori a integrare le applicazioni in modo rapido e accelerare la messa in produzione di nuovi servizi cloud.
Sviluppato su standard aperti e basato su Cloud Foundry, BlueMix ha fatto grandi passi avanti dal suo annuncio di febbraio comprendendo ora funzionalità quali:
– servizi di integrazione cloud per consentire una connessione sicura tra applicazioni pubbliche e dati privati;
– connessioni rapide, immediate e veloci, attraverso il cloud, tra Internet of Things e dispositivi ‘machine-to-machine’ per la memorizzazione, l’interrogazione e la visualizzazione dei dati;
– dati e analytics-as-a-service per consentire una progettazione rapida e la scalabilità delle applicazioni che trasformano i Big Data in intelligenza competitiva;
– servizi DevOps che supportano l’intero ciclo di vita dell’applicazione.
Anche per queste funzionalità aggiuntive, Ibm utilizza SoftLayer, la piattaforma infrastrutturale di BlueMix, unendo la potenza del middleware Ibm con tecnologie open e di terze parti per creare un ambiente di sviluppo integrato nel cloud.
Grazie alla capacità di combinare facilmente una serie di servizi e Api per la composizione, il test e la scalabilità di applicazioni personalizzate, gli sviluppatori saranno in grado di ridurre i tempi di attivazione da mesi a minuti.
BlueMix Garage favorisce lo sviluppo delle applicazioni cloud
Ibm ha inoltre annunciato i BlueMix Garages – spazi fisici collaborativi per sviluppatori, product manager e progettisti – che consentono di collaborare con esperti Ibm per innovare rapidamente ed erogare nuove applicazioni cloud in ambiente BlueMix. Il primo Ibm BlueMix Garage sarà situato nei dintorni del South of Market di San Francisco, dove la densità al metro quadro di start-up è la più elevata al mondo.
Ideato come spazio collaborativo per gli sviluppatori di aziende di qualsiasi dimensione, questo BlueMix Garage ospiterà una community Ibm e un laboratorio di sviluppo nel cuore di una prospera community imprenditoriale: Galvanize.
“Galvanize è un campus di co-apprendimento che offre alle start-up digitali strumenti di fondamentale importanza per il settore, mentoring e collaborazioni utili per l’apprendimento, la realizzazione e la commercializzazione delle soluzioni – ha affermato Jim Deters, co-fondatore e Ceo di Galvanize –. L’inserimento del primo BlueMix Garage di Ibm all’interno della community Galvanize fornirà alla nostra rete di sviluppatori la capacità di innovare in modo competitivo le applicazioni con rapidità utilizzando la potenza del cloud e degli standard aperti”.
Attualmente la formazione, le iniziative di mentoring e innovazione di Ibm raggiungono più di quattro milioni di sviluppatori software in tutto il mondo e più di mille startup dei settori retail, sanità, finanza, agricoltura, automotive e altro ancora. La crescita continua della community BlueMix e gli annunci di altri Garage, aiuteranno a fornire a questa rete le competenze, l’innovazione e gli strumenti necessari per sfruttare il potenziale di innovazione del cloud e “rivoluzionare” l’uso di dispositivi mobili, big data e altro ancora.