Ibm ha annunciato l’accordo definitivo per l’acquisizione di Fiberlink Communications, azienda leader in soluzioni per la gestione della sicurezza dei device mobili.
Con le offerte basate su cloud MaaS360 di Fiberlink, Ibm espanderà le proprie funzionalità Byod (Bring Your Own Device) per fornire, attraverso Ibm MobileFirst, una soluzione di gestione e sicurezza per il mobile completa, che comprende transazioni fidate e funzionalità di security intelligence per app, utenti, contenuti e dati relativi al mobile.
Questo annuncio costituisce un’altra tappa della strategia Ibm volta a creare il portafoglio di funzionalità per il mobile computing più completo del settore, eliminando le barriere all’adozione e accelerando i benefici della mobilità in termini di produttività. Ibm amplia inoltre la visione per la gestione della mobilità d’impresa, comprendendo anche transazioni sicure tra aziende, partner e clienti.
“In un mondo orientato al mobile le aziende richiedono un’offerta di gestione e sicurezza per il mobile computing che sia completa. Spesso integrano soluzioni in proprio, correndo rischi inutili – spiega Robert LeBlanc, Ibm Senior Vice President, Middleware Software -. Per proteggere e migliorare l’esperienza mobile nel suo complesso, è essenziale garantire la sicurezza delle app, degli utenti, dei contenuti, dei dati e delle transazioni. L’acquisizione di Fiberlink ci permetterà di offrire ai nostri clienti queste funzionalità complete, sfruttando in modo semplice e veloce il vero potenziale della mobilità”.
MaaS360 viene utilizzato in tutto il mondo da aziende di diversi settori d’industria, tra cui servizi finanziari, assistenza sanitaria e produzione. Grazie a un modello di delivery basato su cloud, riduce i tempi e i costi richiesti per consentire ai team It di supportare i programmi Byod aziendali.
“Se da un lato la proliferazione dei dispositivi mobili garantisce alle organizzazioni grande flessibilità e agilità, dall’altro aumenta la complessità di gestione e protezione dei dati aziendali – spiega Jim Sheward, Ceo, Fiberlink –. Siamo ansiosi di entrare a far parte della strategia di Ibm, che ha l’obiettivo di mettere in primo piano il mobile computing e di fornire gestione e sicurezza olistiche dei dispositivi e delle app mobili, per la forza lavoro di oggi, sempre connessa”.
MaaS360 farà parte del portafoglio Software-as-a-Service (SaaS) di Ibm, che comprende più di cento soluzioni di business in cloud. Ibm prevede di offrire MaaS360 sull’infrastruttura cloud Ibm SoftLayer.