Ruckus Wireless ha analizzato il mercato e stilato le maggiori tendenze che guideranno il mondo del Wi-Fi enterprise nel corso del prossimo anno.
Nel dettaglio, il 2014 sarà caratterizzato da un numero sempre maggiore di access point 802.11ac, fenomeno dovuto in particolare dall’adozione sempre più rilevante di dispositivi basati su questo standard e da costi delle soluzioni che tenderanno ad abbassarsi enormemente.
Anche nel prossimo anno il cloud per la gestione del Wi-Fi e dei servizi aziendali continuerà a rappresentare una della migliori soluzioni e leve competitive per il mercato enterprise, in particolare per le piccole e media imprese, tipiche del tessuto industriale italiano.
I dati di analisi sulle location basati su Wi-Fi saranno fondamentali per le aziende per migliorare le business intelligence, definire le policy di sicurezza nonché migliorare l’esperienza d’uso del Wi-Fi di utenti e clienti.
Le funzionalità di analytics diventeranno sempre più importanti per gestire e correlare la miriade di dati provenienti dagli utenti (location, app utilizzate, tipologia di dispositivo, statistiche e trend, etc.), e anche in azienda si assisterà, nel corso del prossimo anno, alla crescente adozione e integrazione di soluzioni Byod e di gestione dei dispositivi.
Nelle imprese si comincerà a parlare anche di Hotspot 2.0, in quanto questo standard rappresenterà uno strumento aggiuntivo per assicurare accessi Wi-Fi a tutti i nuovi prodotti con certificazione Passpoint che stanno popolando il mercato e che continueranno a caratterizzarlo nei mesi a venire.
Infine, nel corso del 2014 si assisterà, sempre più, all’utilizzo di piattaforme social (Facebook, Twitter e Google+) come credenziali d’accesso al Wi-Fi, in particolare per fornire accessi guest.
“Il panorama tecnologico continua a mutare con una velocità impressionante. Il mobile e i social dominano certamente questa corsa generando, ogni giorno, nuove sfide e una richiesta di connettività che si fa sempre più elevata – ha affermato Michele Paparella, Managing Director di Ruckus Wireless in Italia -. È un fenomeno che non è destinato ad arrestarsi e pertanto crea importanti sfide agli operatori del settore, siano essi carrier ma anche imprese”.
“Cresce l’attesa da parte degli utenti e le aziende devono poter trovare soluzioni valide a rispondere alle loro esigenze in maniera concreta. È per questo che l’attenzione oggi si sposta sulla capacità della rete piuttosto che sulla sua estensione – continua Paparella -. Noi di Ruckus Wireless abbiamo sempre posto la massima attenzione sulle performance delle nostre soluzioni e sull’affidabilità in quanto riteniamo fondamentale poter garantire connessioni stabili e altamente performanti, adatte anche a complessi ambienti industriali o a condizioni in cui siano presenti numerose interferenze. Analizzare il mercato in maniera critica ci fa comprendere le tendenze future ma anche le debolezze del sistema per cui siamo sempre alla ricerca della soluzione o tecnologia migliore”.