Ogni giorno, nel mondo, vengono creati 15 milioni di GB di nuove informazioni. Allo stesso modo, in un mercato in continua evoluzione, le aziende sono chiamate, ogni giorno, a interpretare e anticipare il mercato. Una sfida che, in questi momenti difficili, vedrà sopravvivere solo le aziende più veloci e capaci di interpretare e anticipare i cambiamenti.
In un simile scenario, l’Ict riveste un ruolo strategico ma, in molti casi, anziché essere un abilitatore si trasforma in una zavorra per l’azienda.
É il caso, emblematico, dei data center. Infrastrutture che, pur essendo il cuore di un’azienda, richiedono lunghi tempi per la progettazione e la messa in opera, con il rischio di essere sempre in ritardo rispetto alle effettive esigenze. Del resto, mediamente, la realizzazione di un data center richiede circa sei mesi, che diventano 18 quando deve essere realizzato da un’azienda pubblica. Tempi incompatibili con i ritmi del Business attuale e che Rittal ha ridotto drasticamente con un’offerta rivoluzionaria.
La scorsa estate, infatti, la multinazionale tedesca ha lanciato RiMatrix S, che stravolge il paradigma del mondo IT. Fino ad oggi, infatti, non era mai stato possibile realizzare un intero data center utilizzando un solo codice d’ordine. L’idea, invece, è quella di creare un’infrastruttura, ospitata all’interno di un modulo trasportabile, già dotata di tutte le predisposizioni necessarie per essere attivata immediatamente. Al punto che, come spiegano i responsabili di Rittal, l’intero data center è operativo in sole sei settimane.
Questo perché l’intera realizzazione, che comprende anche raffrescamento e rilevazione incendi, viene prodotta e testata in modo industriale, prima di essere caricata su un comune camion e trasportata direttamente presso la sede del cliente, che deve mettere a disposizione sono l’alimentazione elettrica e, eventualmente, il fluido per la refrigerazione.
Proprio uno di questi moduli stata attraversando l’Europa e, dopo aver fatto tappa a Milano, è oggi a Bologna, mentre il 3 ottobre sarà a Roma.
Con RiMatrix S, Rittal rivoluziona il concetto di data center personalizzato