Per avere un mercato in salute è fondamentale che i futuri professionisti del mondo Ict siano competenti e preparati. Sulla base di questa consapevolezza CA Technologies ha aderito al progetto di ricerca BigStorage con lo scopo di offrire ai giovani ricercatori universitari la possibilità di sviluppare ulteriormente le proprie competenze tecniche e trasversali in un ambiente di ricerca avanzata.
Il ruolo svolto da CA all’interno di questo progetto è in linea con il programma europeo appena varato sotto il nome di Create Tomorrow che vedrà l’organico europeo di CA impegnato in una serie di iniziative volte a ridurre il deficit di competenze e professionalità tecnologiche afferenti all’area STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) nel territorio europeo.
Quale sostenitore dell’iniziativa Grand Coalition on Digital Jobs della Commissione Europea, il ruolo di CA nel progetto BigStorage è orientato alla formazione della prossima generazione di responsabili It. Una grande responsabilità visto che secondo le stime della Commissione Europea nel 2020 potrebbero mancare fino a 825.000 figure informatiche nell’area europea.
Scendendo più in dettaglio nel progetto, BigStorage coinvolgerà quindici dottorandi in possesso di lauree conseguite in svariati ambiti tecnico-scientifici negli atenei di tutto il mondo. Oltre a fornire una preparazione tecnica, le imprese e gli istituti aderenti al progetto insieme a CA aiuteranno gli studenti nel percorso di sviluppo personale per potenziare le proprie competenze e potenzialità d’occupazione. Per tre anni, due dottorandi riceveranno una formazione di tipo tecnico attraverso il lavoro svolto direttamente con i ricercatori del team CA Strategic Research, la divisione di CA Technologies dedicata alla ricerca. I quindici studenti arruolati nel programma avranno anche l’opportunità di frequentare tutti i programmi interni di formazione organizzati dai membri del consorzio, oltre a seminari monografici.
Per i quindici studenti di dottorato, inoltre, CA organizzerà un workshop di cinque giorni, tenuto presso la sede del Regno Unito dal proprio team interno di Talent & Development sulle tematiche dello sviluppo personale, nel corso del quale i giovani ricercatori apprenderanno una serie di tecniche per meglio sviluppare le proprie capacità di comunicazione, leadership e lavoro di squadra.
La ricerca CA svolta all’interno del progetto BigStorage sarà focalizzata sulla progettazione di sistemi più sostenibili dal punto di vista energetico: il gruppo di dottorandi si concentrerà sullo studio dei consumi energetici dei grandi data center attraverso l’analisi dei Big Data.