Il provider di soluzioni nell’ambito della sicurezza Fortinet collaborerà con Telefónica, nel dettaglio con la divisione Global information systems operation and management, per proteggere il data center della società sito in Alcalá de Henares (Madrid).
Le piattaforme messe a disposizione da Fortinet sono lo chassis di classe carrier FortiGate, che offre fino a 40 Gbps di throughput del firewall; il sistema centralizzato di gestione della sicurezza FortiManager, dedicato all’amministrazione fisica e virtuale del firewall, e le appliance di logging e reporting centralizzato FortiAnalyzer.
La scelta si motiva con l’efficienza che Telefónica vuole continuare a offrire ai clienti col il suo data center, classificato come “Tier IV Gold” dall’Uptime Institute. “Assistiamo a un trend in base al quale grandi aziende e operatori di telecomunicazioni consolidano i propri data center per ottimizzare le risorse” ha affermato Patrice Perche, vicepresidente di Fortinet.
Dopo aver vagliato numerose ipotesi, la società spagnola ha deciso di affidare a Fortinet il progetto per migliorare scalabilità, capacità di virtualizzazione e facilità di utilizzo.