In programma il prossimo 25 febbraio il webinar – organizzato da ASAP Service Management Forum – “I centri di assistenza tecnica: sistemi informativi per il CAT”, nel quale verranno presentati i risultati di uno studio su circa 500 Centri di assistenza tecnica italiani operanti in vari settori.
Saranno affrontate le seguenti tematiche:
• Qual è il livello di adozione degli strumenti informativi all’interno del CAT?
• Quali processi sono supportati e quali no?
• Quali criticità emergono?
• Qual è il livello di integrazione con le case produttrici?
Relatore dell’incontro sarà Nicola Saccani, dell’Università di Brescia. In particolare, lo studio analizza il grado di copertura delle diverse aree funzionali da parte dei CAT. Emerge che, se effettivamente l’informatizzazione è cresciuta rispetto al passato, restano ancora ampi margini di miglioramento nonché nette differenze per tipo di comparto servito e dimensione aziendale.
Altro tema di grande attualità che verrà affrontato è l’informatizzazione dei tecnici di campo. I risultati sono frutto di una ricerca su un campione composto da 463 CAT (che hanno risposto all’indagine 2013, di cui 150 hanno fornito aggiornamenti nel 2014), con un organico medio di 7,3 persone. I comparti prevalentemente esaminati sono stati: riscaldamento (caldaie), elettrodomestico bianco, piccolo elettrodomestico (PED), elettrodomestico bruno – elettronica di consumo ed apparecchio professionale.
Per maggiori informazioni e approfondimenti: appdom@asapsmf.org