Prendendo parte allo Smau Milano 2013, Huawei, oltre a presentare i nuovi prodotti, ha fornito un quadro generale della situazione attuale del mercato in cui è coinvolta, ponendosi obiettivi da raggiungere nel prossimo futuro.
L’azienda leader nelle soluzioni di Information e Communication Technology, durante la conferenza di presentazione svolta alla fiera italiana dedicata all’Ict, ha comunicato i dati riguardanti il fatturato del 2012. Si parla di 35,4 miliardi di dollari, due terzi dei quali prodotti fuori dal mercato “domestico” cinese, e gran parte degli stessi investiti nella Ricerca e Sviluppo.
La filosofia di Huawei è incentrata sulla crescita interna piuttosto che sulle acquisizioni di imprese estere. Sviluppo a cui ha preso parte anche la divisione italiana dell’azienda, presente da dieci anni a questa parte, che conta circa 700 dipendenti. Proprio nel nostro Paese è da sottolineare la significativa crescita del mercato Enterprise, che fino a soli due anni fa non esisteva. L’intenzione aziendale è quella di raddoppiare il numero di addetti di tale canale entro il 2015. Stessa scadenza è stata posta dai dirigenti di Huawei per raggiungere il traguardo dei 50 miliardi di dollari di fatturato.
Sergio Gianotti, direttore vendite e marketing dell’Enterprise Business Group di Huawei Italia, ha colto l’occasione per rimarcare l’importanza del progetto intrapreso dall’impresa cinese, divenuta nuovo partner tecnologico del Borussia Dortmund, per quanto riguarda lo stadio Signal Iduna Park dei vicecampioni d’Europa. Il piano prevede la realizzazione di una rete wireless LAN Open – Access, che si inserisce in un contesto di sviluppo di città intelligente, sempre connessa.
Per quanto riguarda i nuovi prodotti presentati da Huawei, l’attenzione si concentra sul primo sistema al mondo di videoconferenza ad alta definizione multifunzione che supporta il Voice Dial: l’innovativo TE30.
Dotato di un’interfaccia agevole, il sistema adotta un design compatto che integra videocamera, microfono e codec, assicurando un’installazione completa e accurata senza l’impiego di altri fili o cavi. Huawei TE30 dispone di accesso Wi-Fi tramite il quale è possibile connettere il microfono e il pad di controllo.
Grazie all’esclusivo supporto Voice Dial, permette inoltre agli utenti di pronunciare semplicemente il nome del luogo della conferenza per connettervisi. Tale funzione riconoscerà il comando vocale e farà partire direttamente la chiamata senza dover ricorrere al controllo remoto o alla digitazione di comandi.
Huawei supporta le imprese clienti e i propri partner nell’affrontare la rivoluzione It in atto. Tutto questo in linea con la vision “Connecting business opportunities”.