In occasione dell’OpenStack Summit Barcelona 2016, Hewlett Packard Enterprise ha annunciato il lancio HPE Helion OpenStack 4.0.
HPE Helion OpenStack è una piattaforma IaaS (Infrastructure-as-a-Service) aperta e flessibile adatta ai workload enterprise in una serie di comparti verticali che permette ai CSP (Communications Service Provider) di implementare applicazioni NFV (Network Functions Virtualization).
HPE Helion OpenStack 4.0 si basa su OpenStack Mitaka e offre funzionalità estese di configurabilità e deployment, maggiore aderenza dei controlli amministrativi e scalabilità superiore rispetto alla versione 3.0, garantendo un allineamento al codice di riferimento di OpenStack. HPE Helion OpenStack 4.0 integra funzionalità avanzate nelle aree dell’integrazione con l’ecosistema, operation, sicurezza, scalabilità e delle performance applicative per aiutare le aziende a implementare e gestire nuove tecnologie cloud all’interno dei datacenter esistenti massimizzando l’efficienza operativa.
HPE ha inoltre annunciato la disponibilità di HPE Helion Stackato 4.0, una cloud application platform, che offre agli sviluppatori una soluzione completa che include il servizio certificato Cloud Foundry, continuous/integration/continuous delivery (CI/CD) e maggiori opportunità di connessione ad application service esistenti o nuovi.
Una piattaforma open source production-ready per il cloud delle telco
In presenza di clienti che desiderano prestazioni elevate e una disponibilità “always on”, i CSP hanno bisogno di throughput a velocità pressoché nominale di linea, bassa latenza, tempi rapidi di ripristino e cinque 9 di disponibilità. HPE Helion OpenStack 4.0 aiuta i CSP ad accelerare la propria trasformazione dalle reti costruite sulla base di appliance monolitiche proprietarie alle più agili reti basate su cloud rese possibili dalle tecniche NFV, garantendo livelli elevati di disponibilità, affidabilità e prestazioni.
HPE Helion OpenStack 4.0 offre ai CSP una soluzione basata su open source per la gestione delle infrastrutture virtuali cloud che risponde alle esigenze di performance e affidabilità.
“NFV si è rivelato un ambito di applicazione perfetto per OpenStack”, ha commentato Sarwar Raza, Vice President, NFV di HPE. “Avvalendosi di una soluzione fondamentale come HPE Helion OpenStack 4.0, i carrier possono fare affidamento su disponibilità, affidabilità e prestazioni always-on per le loro reti basate su cloud senza dimenticare la libertà di scelta tipica dell’open source che riduce la presenza di vincoli con i vendor”.