Hp ha presentato Hp Helion Network, una rete globale e aperta studiata per fornire ai clienti la possibilità di creare un ambiente It ibrido in grado di soddisfare esigenze locali e globali. L’idea alla base della sua realizzazione è quella di costruire un forte ecosistema di distributori indipendenti di software, sviluppatori, system integrator e rivenditori a valore aggiunto per accelerare l’innovazione e fornire servizi cloud ibridi basati su standard aperti.
I service provider all’interno di Hp Helion Network costituiranno le fondamenta per questo ecosistema di servizi. Questo processo si svilupperà sulla base del programma Hp CloudAgile Service Provider, che comprende più di 115 service provider in tutto il mondo e 1.500 implementazioni di cloud privato. Hp Helion Network è studiata per coinvolgere aziende quali AT&T, Hkt, Intel e Synapsis, che collaboreranno con Hp per far evolvere la rete.
“Le aziende globali sono alle prese con una quantità spaventosa di prodotti e servizi cloud nelle varie sedi, creando sfide in termini di sicurezza, sovranità dei dati, interoperabilità e qualità del servizio – ha osservato Martin Fink, Executive Vice President and Chief Technology Officer, Hp -. Hp Helion Network fa leva sull’esperienza che Hp ha maturato nella gestione della tecnologia OpenStack su ampia scala e sulla sua capacità di riunire service provider e partner tecnologici. Insieme, stiamo costruendo un ecosistema federato che consenta alle imprese di realizzare i servizi sulla piattaforma giusta al momento giusto e al costo adeguato”.
In definitiva, Hp Helion Network, utilizzando un approccio agnostico all’hardware, offrirà alle imprese: un ambiente It ibrido open, agile e sicuro senza vendor lock-in, che consenta una portabilità del workload tra ambienti locali e remoti; accesso a una più ampia gamma di servizi cloud di livello enterprise che comprende applicazioni orizzontali e verticali e servizi di rete potenziati, come il secure cloud networking; la capacità di soddisfare le norme locali in termini di sovranità, conservazione e protezione dei dati.