Hp ha annunciato il lancio di Hp Helion, un portafoglio di soluzioni e servizi cloud che permettono alle aziende di realizzare, gestire e utilizzare i carichi di lavoro in ambienti It ibridi.
In Hp Helion converge l’attuale offerta cloud di Hp, le nuove soluzioni basate sulla tecnologia OpenStack e i servizi professionali e di assistenza che, riuniti in un unico portafoglio, permettono di soddisfare le specifiche esigenze di business dei clienti.
“Oggi le sfide dei nostri clienti si estendono oltre il cloud e comprendono le modalità per gestire, controllare e scalare applicazioni in un ambiente ibrido, che racchiude molteplici approcci tecnologici – ha affermato Martin Fink, Executive Vice President and Chief Technology Officer di Hp –. Hp Helion offre ai clienti le soluzioni e l’esperienza di cui hanno bisogno per scegliere il modello di implementazione più adeguato alle proprie esigenze e per ottenere il miglior ritorno sull’investimento”.
Nell’ambito del portafoglio Hp Helion, sono inclusi:
– Hp Helion OpenStack Edizione Community: una linea di soluzioni commerciali OpenStack che viene offerta, testata e supportata da Hp. Già disponibile, l’edizione Community è una versione gratuita ideale per progetti pilota e carichi di lavoro di produzione di base. Una release commerciale avanzata che indirizza le esigenze delle grandi aziende globali e dei service provider verrà rilasciata nei prossimi mesi;
– Hp Helion Development Platform: una Platform-as-a-Service (PaaS) basata sulla piattaforma open source Cloud Foundry, che offre ai reparti It e agli sviluppatori una piattaforma aperta per realizzare, implementare e gestire le applicazioni in modo rapido e semplice. Hp prevede di rilasciare una versione in anteprima prossimamente nel corso dell’anno;
– OpenStack Technology Indentification Program di Hp: protegge i clienti che utilizzano il codice Hp Helion OpenStack da rivendicazioni di violazione della proprietà intellettuale;
– OpenStack Professional Services: una nuova divisione composta da un team di consulenti, ingegneri e tecnici di cloud esperti di Hp, che assiste i clienti nella pianificazione del cloud, nell’implementazione e in altre esigenze operative.
Hp prevede inoltre di investire oltre un miliardo di dollari nei prossimi due anni in soluzioni ed iniziative di ingegnerizzazione correlate al cloud, nei servizi professionali e nell’espansione della portata globale di Hp Helion.