Hp ha presentato OpenNfv, un programma completo di Network Functions Virtualization, studiato per aiutare il settore delle telecomunicazioni ad accelerare l’innovazione e ad introdurre nuovi servizi in maniera ancora più semplice, veloce ed economica attraverso la virtualizzazione delle reti core di telecomunicazione e delle funzioni di rete.
“La Nfv rappresenta uno dei cambiamenti più significativi degli ultimi vent’anni per l’industria delle telecomunicazioni – ha aggiunto Martin Fink, Executive Vice President and Chief Technology Officer, Hp –. Il programma Hp OpenNfv combina la leadership tecnologica di Hp e un solido ecosistema di partner, e permette ai nostri clienti di sfruttare prontamente le nuove opportunità di mercato, gestendo al contempo costi sempre più alti”.
Il programma Hp OpenNfv aiuta i Csp a velocizzare il time to market favorendo nuovi ricavi. Gli stessi Csp potranno ora sfruttare l’hardware disponibile in commercio insieme alla virtualizzazione per testare e lanciare nuove offerte in pochi minuti, anziché mesi, favorendo così il loro ruolo di innovatori all’interno del mercato.
“Un ecosistema aperto che velocizza testing, integrazione e, in ultima analisi, innovazione è ciò che consentirà ai Csp di competere più efficacemente sul mercato e di cogliere le nuove opportunità di guadagno per realizzare servizi virtualizzati a valore aggiunto e un’offerta basata sulle applicazioni – ha affermato Nav Chander, Analyst and Research Manager, Idc –. L’approccio di Hp alla collaborazione, i suoi lab e la sua esperienza nei modelli di costo su base It contribuiranno ad accelerare la transizione dei Csp verso la Nfv”.
La base del programma Hp OpenNfv è Hp OpenNfv Reference Architecture (Nfv Ra), che fornisce un ecosistema architetturale completo comprensivo di server fisici, storage e networking, virtualizzazione, dispositivi di controllo per software-defined networking (Sdn), gestione e orchestrazione delle risorse, analytics, applicazioni Telco e un sistema di supporto operativo (Oss) completo.