Hitachi Data Systems Corporation (Hds) ha annunciato nuove tecnologie software e hardware che consentono ai professionisti It di costruire una ‘infrastruttura di continuous cloud’, fattore abilitante per la realizzazione di un It definito dalle necessità di business, che assicuri ai clienti la costituzione di un ambiente dotato della massima disponibilità, automatizzazione e agilità, a beneficio dei data center di prossima generazione.
Perseguendo questo obiettivo, Hitachi offre oggi il sistema operativo Hitachi Storage Virtualization Operating System, Hitachi Virtual Storage Platform G1000, una nuova versione della piattaforma di management Hitachi Command Suite, oltre a significativi miglioramenti alle soluzioni convergenti Hitachi Unified Compute Platform. La combinazione di queste tecnologie costituisce la base di un’infrastruttura It in grado di adattarsi, senza interrompere l’operatività, alle esigenze in continuo mutamento delle aziende.
“I nostri clienti, provenienti dai vari settori di mercato, ci hanno manifestato l’esigenza di allineare in modo sempre più stretto le funzioni It a quelle di business per stare al passo con il ritmo sempre più frenetico delle proprie attività – ha dichiarato Brian Householder, Coo, Hitachi Data Systems –. Per operare in questo mondo business-defined, i team dell’It sono alla ricerca di nuove strategie infrastrutturali che consentano di implementare un’infrastruttura continua, adattabile e scalabile. Le aziende hanno bisogno di soluzioni tecnologiche ed infrastrutturali che non richiedano continue modifiche e che soprattutto non interrompano la continuità operativa. E questo è proprio quello che offriamo oggi”.
Svos e Vsp G1000
Hitachi Storage Virtualization Operating System (Svos) fornisce un’architettura software comune che raddoppia la vita utile delle architetture hardware, espande il portafoglio infrastrutturale Hds e amplia i benefici della virtualizzazione dei server. Con Svos i clienti avranno a disposizione una scelta più ampia, più flessibilità e un’infrastruttura semplificata che facilita il percorso verso un data center software-defined, pronto a soddisfare le loro esigenze future di crescita senza richiedere ulteriori livelli di complessità.
Le funzionalità principali includono l’ottimizzazione delle memorie flash, la virtualizzazione avanzata dello storage, il tiering automatico, la migrazione dei dati senza interrompere l’operatività e una nuova funzionalità nativa, denominata Global Active Device, in grado di fornire capacità distribuita su diversi sistemi e diversi datacenter in modalità active-active senza bisogno di utilizzare dispositivi specifici esterni ai sistemi.
Hitachi Virtual Storage Platform (Vsp) G1000 è il primo sistema disponibile sul quale i clienti possono implementare a livello nativo Svos. Il sistema è in grado di scalare da configurazioni molto piccole fino a configurazioni in grado di erogare più di tre milioni di Iops, superando i 48 Gb/sec di larghezza di banda utilizzabile e una performance Nfs di oltre 1,2 milioni di operazioni al secondo in configurazioni unificate.
La piattaforma Vsp G1000, estremamente adattabile, è in grado di gestire tutte le tipologie di dati, ampliandosi per soddisfare una grande varietà di esigenze.