Il Gruppo Carso, azienda francese nel campo dei servizi di analisi, ha avviato una collaborazione con Esker, azienda attiva nelle soluzioni di automatizzazione dei processi documentali e nel cloud computing, per automatizzare il processo di fatturazione fornitori (AP). Implementata in soli quattro mesi, la soluzione Esker di automatizzazione delle fatture fornitori ha permesso a Carso di tagliare del 50% dei costi di gestione delle fatture passive, così come migliorare la qualità del servizio e la tracciabilità delle fatture. Il prossimo obiettivo dell’azienda sarà rendere le operazioni al 100% senza carta.
“Abbiamo scelto Esker per automatizzare le nostre fatture fornitori al fine di aumentare la produttività, migliorare la tracciabilità dei documenti e standardizzare il nostro database“, ha dichiarato Emmanuel Botzung, CFO di Carso.
Nel corso dei 10 anni passati, il volume delle fatture di Carso è triplicato, rendendo la gestione e l’archiviazione sempre più complesse. Grazie alla soluzione Esker di automatizzazione delle fatture fornitori, le fatture ricevute via email o posta vengono inviate direttamente ad Esker per essere gestite. Tutti i dati rilevanti delle fatture vengono estratti e ricreati all’interno dell’applicazione ERP Sage dell’azienda. La soluzione, dunque, riconcilia le fatture con gli ordini d’acquisto e le bolle di consegna e li invia digitalmente ai manager per l’approvazione, senza che un singolo pezzo di carta venga stampato. Implementata progressivamente dal 2015, la soluzione Esker è ora operativa in 11 delle sue 18 filiali, che valgono l’80% delle fatture totali di Carso.
“Precedentemente, avevamo bisogno di 15 giorni al mese per gestire le nostre fatture passive. Ora, grazie ad Esker, ogni cosa viene compiuta in tempo reale,” ha detto Séverine Vivière, manager della contabilità fornitori presso Carso. “Il nostro team addetto alla contabilità è diventato sempre più versatile e la sua attività si è espansa nel corso dell’anno”.