Ben 104 borse di studio da seimila euro verranno assegnate a giovani che per sei mesi opereranno all’interno di 52 Camere di Commercio con il compito di affiancare le piccole e medie imprese nel percorso verso la digitalizzazione. Il bando, lanciato da Google insieme a Unioncamere e patrocinato dal Ministero dello Sviluppo Economico, rientra nel progetto ‘Made in Italy: eccellenze in digitale’, e fa seguito a ‘Distretti sul web’ – l’esperienza pilota realizzata nel 2013, tramite la quale sono stati selezionati 20 giovani che hanno seguito un percorso di educazione al digitale delle Pmi italiane facendo base nelle diverse Camere di Commercio dei territori i cui distretti hanno partecipato all’iniziativa.
“Dopo l’esperienza pilota realizzata nel 2013, decolla oggi una nuova e più articolata iniziativa che coinvolgerà i territori a maggior presenza di produzioni di punta del nostro Made in Italy – ha sottolineato Ferruccio Dardanello, presidente di Unioncamere -. Il progetto ‘Distretti sul web’ dello scorso anno ci ha rivelato che quando si mette in moto la creatività, la voglia di fare innovazione e la capacità di rimboccarsi le maniche si possono dare risposte concrete sia ai nostri ragazzi, sia alle nostre imprese, tante delle quali hanno una vera e propria ‘sete’ di strumenti che siano in grado di renderle più competitive. E’ tempo di lanciare il cuore oltre la crisi, immaginando di portare sul web tutte le eccellenze che fanno grande ed unico il Made in Italy”.
“Siamo convinti che il digitale possa giocare un ruolo fondamentale nella crescita economica del nostro Paese – ha dichiarato Fabio Vaccarono, Country Managing Director di Google in Italia – promuovendo, tra le altre cose, le eccellenze dall’artigianato e dall’agroalimentare Made in Italy sui mercati internazionali. Le borse di studio annunciate oggi rappresentano un importante tassello di questo progetto che, grazie alle competenze dei giovani digitalizzatori, aiuterà le piccole e medie imprese italiane a essere più competitive cogliendo le opportunità offerte dal web”.