Nell’era della digital economy essere al passo con i tempi e con le ultime innovazioni rappresenta la chiave di successo per rimanere competitivi sul mercato, una trasformazione migliorativa che il gruppo Goglio ha deciso di adottare modernizzando sia le infrastrutture produttive che quelle tecnologiche. Presente nel mondo con 8 stabilimenti produttivi e 7 sedi commerciali e di assistenza, con propri impianti dislocati in Europa, America e Asia, l’azienda conta oggi oltre 1.700 dipendenti e ha chiuso il 2018 con un fatturato di 375 milioni di euro.
Goglio offre esperienza e know-how applicate a diverse tipologie di prodotti con molteplici e significative proposte. L’offerta è identificata dal marchio Fres-co System: un sistema completo per il confezionamento composto da laminati flessibili alta barriera, macchine, accessori plastici come valvole e bocchelli e servizio. Nel caso di prodotti alimentari liquidi e beverage inoltre l’offerta si declina nel marchio Fres-co Aseptic System, una gamma di soluzioni dedicate al confezionamento asettico in formati fino a 1500 litri. Grazie a questa particolare tecnologia i prodotti possono essere processati e preservati a temperatura ambiente senza conservanti, mantenendo così inalterate più a lungo le proprietà organolettiche, il sapore e i valori nutritivi. In questo modo non sono necessari sistemi di refrigerazione, con un notevole risparmio di energia.
Verso una nuova proposta commerciale grazie alla stampa digitale
Per la produzione delle proprie confezioni flessibili, realizzate con laminati multistrato alta barriera e sviluppate per conservare e valorizzare le caratteristiche del prodotto, Goglio si avvale di un processo produttivo fortemente integrato verticalmente; le confezioni ottenute garantiscono la conservazione del prodotto in condizioni ottimali e ne veicolano al meglio l’immagine attraverso effetti di stampa dedicati. L’introduzione della nuova tecnologia della stampa digitale permette oggi a Goglio di inserire i dati variabili in tempo reale: ogni singolo pack può essere reso unico, su misura e ancora più prezioso con immagini e testi dedicati. Questo apre la strada anche a nuove prospettive commerciali: i materiali plastici utilizzati per realizzare i pack possono, infatti, essere stampati con maggiore flessibilità, tempi di produzione ridotti ed elevatissima personalizzazione.
“Grazie all’introduzione della stampa digitale oggi siamo in grado di offrire ai nostri clienti la possibilità di effettuare anche ordini per piccoli quantitativi, personalizzabili e di riceverli in tempi ridotti rispetto alle forniture in roto e flexo – ha commentato Fabrizio Goglio, Vice Presidente di Goglio -. Il passo successivo è stato di rendere accessibile questa nuova tecnologia e la nostra ampliata offerta di prodotti per imballaggio anche a realtà imprenditoriali di piccole dimensioni che avevano esigenze diverse rispetto ai clienti tradizionali che operano su grandi volumi. Abbiamo quindi creato una piattaforma e-commerce che permettesse ai clienti di accedere alla consueta qualità dei nostri prodotti, aggiungendo alla fornitura dei tradizionali sacchetti neutri, anche packaging flessibile personalizzato sotto forma di bobine e sacchetti. E per farlo abbiamo deciso di sfruttare tutte le potenzialità offerte dalla suite SAP C/4HANA che ci ha consentito di realizzare una soluzione ad hoc per le nostre esigenze, integrata con il sistema gestionale SAP già presente in azienda”.
“Goglio Espress”, il nuovo sito e-commerce per un’offerta sempre più personalizzata
Il progetto del nuovo portale e-commerce denominato “Goglio Espress” è andato live a metà gennaio 2019, ma già nel corso dell’anno precedente Goglio ha promosso questa iniziativa durante i diversi appuntamenti di mercato del packaging riscuotendo da subito molto interesse dalle aziende per cui questo nuovo servizio è stato sviluppato.
“Abbiamo puntato subito sulla tecnologia SAP C/4HANA perché rientra nel nostro percorso intrapreso 20 anni fa di armonizzare i sistemi informativi e puntare all’integrazione di tutte le componenti tecnologiche presenti in azienda – ha raccontato Franco Martinoni, ICT Director di Goglio -. Nel nostro progetto di e-commerce abbiamo coinvolto molteplici funzioni aziendali, dal marketing alla divisione e-commerce, dalle operation per la parte di stampa digitale alla supply chain. Questo ci ha permesso di realizzare un servizio efficiente in tutte le sue parti, sfruttando pienamente le potenzialità offerte dal modulo SAP Commerce grazie all’apporto strategico di Openmind, il nostro partner tecnologico che ha operato anche sulla personalizzazione e il design del sito, rendendo Goglio Espress più accattivante nella veste grafica e più vicino come esperienza di utilizzo a quella che le persone vivono quotidianamente sui siti consumer”.
Goglio Espress sfrutta appieno le opportunità offerte dalla digitalizzazione, per intercettare nuovi clienti e consentire ai clienti recenti e storici una personalizzazione unica della grafica. Infatti, ogni stampa può essere realizzata con elementi diversi tra loro: lingua dei testi, design, colori, messaggi, informazioni, elementi grafici o codici univoci utilizzabili come strumenti di anticontraffazione. Rappresenta poi un servizio a valore aggiunto per i clienti di grande volume, i quali possono utilizzare il servizio di stampa digitale a supporto di lanci o test di nuovi prodotti o produzioni definite e specifiche per tipo di business o stagionalità.
La suite SAP C/4HANA garantisce inoltre a Goglio la possibilità di sviluppare nuovi servizi per i clienti che utilizzano i loro macchinari per le linee di confezionamento tra cui la possibilità di accedere alla documentazione tecnica in 3D per l’auto manutenzione degli impianti o ancora velocizzare l’apertura di ticket e la conseguente risposta a problematiche evidenziate.
“Oggi le aziende possono sfruttare opportunità nuove e senza precedenti per crescere grazie al fatto che Internet e le soluzioni di commerce estendono i confini delle loro attività – ha dichiarato Emanuele Ratti, Head of SAP Customer Experience, per Italia, Grecia, Malta e Cipro -. Siamo lieti di aver collaborato con Goglio e Openmind per creare un time to market più rapido in linea con le aspettative di mercato e creare un’esperienza rilevante e coinvolgente in tutto il customer journey per aumentare il numero dei nuovi clienti di Goglio e rendere più fedeli quelli già esistenti”.