Gloria Gazzano, Chief Information Officer di Snam, è stata riconfermata alla guida del CIO AICA Forum, il gruppo di lavoro di AICA – l’Associazione italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico – che riunisce i CIO delle più grandi organizzazioni pubbliche e private italiane.
La carica di Presidente è valida per il biennio 2016-2017.
“Vogliamo andare avanti nella direzione tracciata già un anno fa ampliando le occasioni di scambio di competenze ed esperienze fra i CIO, sempre più chiamati a giocare un ruolo cruciale in una fase di rivoluzione digitale – ha commentato Gloria Gazzano –. In questo senso occorre lavorare nella direzione di una maggiore conoscenza della posizione dei CIO italiani e soprattutto delle loro esperienze di eccellenza che raramente si conoscono nei consessi europei. Confrontarsi con i propri pari rappresenta un’occasione straordinaria per migliorare e diffondere le best practice: un esempio su tutti è il benchmarking sui costi e sui processi IT presentato all’European CIO Conference 2015 a Berlino, che è stato oggetto di confronto delle diverse prassi europee. Ritengo inoltre che occorra non solo capitalizzare le esperienze fatte sinora ma anche metterle a fattore comune per le future generazioni di CIO, comunicandole a tutti”.
Il CIO AICA Forum è un Gruppo di Lavoro promosso da AICA riservato a coloro che ricoprono le funzioni di Chief Information Officer (CIO) in organizzazioni italiane di grandi o medie dimensioni. Fondato nel 2009, il CIO AICA Forum è, in particolare, il gruppo italiano che aderisce alla European CIO Association (ex EuroCIO), che ha lo scopo di garantire un rapporto stabile tra i CIO italiani e quelli europei. Il Presidente di CIO AICA Forum partecipa di diritto al Board della European CIO Association.
Attraverso European CIO Association, i membri italiani possono accedere a una piattaforma che permette di condividere best practice e temi-chiave dell’IT, e di confrontarsi collettivamente con le autorità europee, le istituzioni accademiche, i principali fornitori IT e la più vasta comunità di utenti.
Il Forum è assolutamente indipendente da fornitori. Il suo funzionamento è definito da un Regolamento specifico stabilito dagli Associati.