Un’indagine condotta da Oracle coinvolgendo oltre 1.600 professionisti del settore IT a livello globale conferma come, nell’ultimo trimestre, la percentuale delle aziende che hanno ottenuto i vantaggi attesi dall’adozione di servizi IaaS sia cresciuta in modo significativo.
Sempre secondo i dati della seconda rilevazione della ricerca “You & IaaS: The new generation”, ben il 69% degli interpellati in Italia, ritiene che con lo IaaS sia più facile innovare, segnando un incremento di addirittura il 13% di quanti hanno affermato la stessa cosa tre mesi fa.
La ricerca ha anche evidenziato che il 73% delle aziende italiane ritiene che lo IaaS consenta di raggiungere performance operative di altissimo livello in termini di velocità e disponibilità, mentre un ulteriore 51% dei professionisti interpellati da noi ha verificato che la migrazione al cloud ha migliorato la produttività, e un ulteriore 36% ha constatato che grazie a essa i dipartimenti IT hanno più spazio per occuparsi di progetti a valore aggiunto.
Dallo studio emerge anche che in quasi due terzi delle aziende italiane si ritiene che chi non sta investendo in IaaS avrà difficoltà a tenere il passo rispetto a chi lo sta facendo; inoltre, la ricerca mette in luce che nel 66% dei casi le aziende italiane che hanno scelto di passare allo IaaS hanno sperimentato una significativa riduzione del tempo necessario a implementare nuove applicazioni e servizi, e ridotto i costi di manutenzione.
Come sottolineato in una nota ufficiale da Luigi Scappin, Direttore Prevendita e Business Development di Oracle Italia: «La ricerca conferma che gli investimenti in infrastruttura cloud pagano. Sempre più aziende in Italia se ne stanno rendendo conto, man mano che i livelli di adozione aumentano e i vantaggi iniziano a incidere sulle performance aziendali. In questo momento le imprese italiane hanno la grande opportunità di recuperare rispetto ad altri mercati europei più grandi che sono più avanti in termini di adozione del cloud e ne riportano benefici ancora più ampi. I dati della ricerca mostrano che il mercato italiano sta andando in quella direzione e che le aziende che ancora non si sono impegnate in una strategia cloud devono agire in fretta, se non vogliono rischiare di perdere competitività».
Il potenziale di innovazione dello IaaS
Oltre alla già citata elevata percentuale di rispondenti che ritengono che lo IaaS liberi tempo che i reparti IT possano dedicare a progetti ad alto valore, il 18% dei rispondenti italiani ha affermato che lo IaaS li sta aiutando a essere disruptive rispetto al mercato e ai propri concorrenti.