SUSE ha annunciato oggi la disponibilità generale di SUSE OpenStack Cloud 5.
Basato sulla versione precedente di OpenStack (Juno), offre una maggiore flessibilità di rete e un’efficienza operativa migliorata che permettono di semplificare la gestione dell’infrastruttura del cloud privato. Garantite anche funzionalità “as-a-service” che consentono ai team di sviluppo e di analisi di Big Data di realizzare soluzioni aziendali con l’integrazione delle nuove soluzioni per il data center SUSE Enterprise Storage e SUSE Linux Enterprise Server 12.
Tanti i vantaggi offerti ai clienti aziendali da SUSE OpenStack Cloud 5, a cominiciare proprio da una maggiore flessibilità di rete tramite la fornitura di maggiori funzionalità di rete e supporto aggiuntivo per i plug-in di networking OpenStack di terze parti. L’instradamento virtuale distribuito consente ai singoli nodi di calcolo di gestire attività di instradamento singolarmente o come cluster.
Aumenta anche l’efficienza operativa grazie al fatto che il framework di installazione di SUSE OpenStack Cloud è stato migliorato per integrare nell’ambiente cloud i server esistenti in esecuzione all’esterno del cloud privato.
L’integrazione con SUSE Linux Enterprise Server 12 e Suse Enterprise Storage offre la possibilità di disporre delle versioni più recenti di KVM e Xen, oltre che di una piattaforma ottimizzata per lo storage a immagini a blocchi e a oggetti all’interno di SUSE OpenStack Cloud.
Inoltre, poichè molti workload richiedono servizi aggiuntivi, la standardizzazione in un modello “as-a-service” semplifica e accelera il processo di installazione eliminando la necessità per gli utenti di gestire e configurare questi servizi.
SUSE OpenStack Cloud 5 include infine il progetto di elaborazione dati “Sahara” che offre un modo semplice per eseguire il provisioning di un cluster di applicazioni con elevate quantità di dati come Hadoop o Spark su OpenStack. SUSE e MapR si sono accordate per fornire il supporto per MapR Enterprise in esecuzione su SUSE OpenStack Cloud tramite il plug-in MapR Sahara.