Red Hat annuncia il rilascio della nuova release della sua piattaforma di cloud management Red Hat CloudForms 3.0. Basata su un insieme di nuove funzionalità derivanti dall’acquisizione di ManageIQ nel 2012, la nuova versione di CloudForms ne aggiunge di nuove per la gestione di livello enterprise della piattaforma Red Hat Enterprise Linux OpenStack, così come avanzate capacità di management per Amazon Web Services (Aws).
CloudForms forniva già capacità di gestione e di automazione essenziali per diverse piattaforme tra cui VMware vSphere, Red Hat Enterprise Virtualization e Amazon AWS. La release 3.0 espande il supporto di queste funzionalità alla piattaforma Red Hat Enterprise Linux OpenStack, fornendo agli amministratori e agli operatori cloud nuove funzionalità per gestire OpenStack, così come la capacità di integrare OpenStack in ambienti esistenti tramite la gestione unificata. CloudForms 3.0 estende il suo supporto di Aws, abilitando gli utenti a gestire workload su cloud pubblici insieme a quelli su cloud privati.
CloudForms si installa come appliance virtuale abilitando gli utenti a gestire e automatizzare centralmente il ciclo di vita dei carichi di lavoro attraverso il self-service provisioning e l’elaborazione dei processi It, valutare capacità e utilizzo, applicare quote, suddivisione intelligente dei workload e orchestrazione delle operazioni di post-provisioning.
“Con CloudForms 3.0, Red Hat continua a estendere le soluzioni cloud ibride aperte al fine di includere capacità di gestione critiche – commenta Bryan Che, General Manager Cloud in Red Hat –. Red Hat offre un portfolio cloud completo per realizzare cloud privati e pubblici, compresa un’infrastruttura cloud OpenStack enterprise-ready, Platform-as-a-a-service con OpenShift per Red Hat, software-defined storage aperto con Red Hat Storage e CloudForms per una gestione completa dei cloud ibridi”.