Nuova release per CMDBuild, il software open source tutto italiano per la gestione degli asset It. L’edizione 2.3.4 del software è stata annunciata da Tecnoteca, azienda maintainer del progetto.
La release integra nuove funzionalità, tra cui la possibilità di configurare in CMDBuild pagine con layout personalizzato utilizzando il CMDBuild GUI Framework e stampa PDF e CSV dei dati presenti nella “griglia” delle viste SQL, e rende disponibile la localizzazione cinese, che va ad aggiungersi alle altre 14 lingue già presenti.
CMDBuild è una soluzione enterprise per la gestione degli asset It (unità informatiche) che comprendono hardware (computers, unità periferiche, sistemi di reti, sistemi di telefonia), software, documenti e altre risorse interne ed esterne.
L’obiettivo di CMDBuild è quello di agevolare i responsabili It nel mantenere sotto completo controllo la situazione di tutti gli asset informatici di aziende pubbliche e private con oltre centinaia di postazioni, conoscendone in ogni momento la composizione, la dislocazione, le relazioni funzionali e la loro storia.
Il software è open source, ossia possiede un codice sorgente liberamente scaricabile e modificabile, ed è l’ unico CMDB (Configuration Management Data Base) open source interamente made in Italy.