La nuova generazione di Fujitsu Eternus CS8000 è stata presentata in occasione del Fujitsu Forum 2013. Permette il consolidamento completo di tutte le esigenze di archiviazione e il backup unificato dei dati. Le capacità di backup online (basate su disco) sono state estese a 15 Petabyte, cui si affianca una capacità near-line (basata su nastro) pressoché illimitata.
Disponibile per ordini da dicembre 2013, la nuova generazione del sistema di storage vanta miglioramenti che ne affermano la posizione quale soluzione per backup e archiviazione più versatile dell’intero settore: una soluzione failsafe che mette a disposizione capacità storage business-centric senza precedenti.
Grazie alla piena virtualizzazione di tutti i sistemi a disco e a nastro, sia per mainframe sia per sistemi aperti, Eternus CS8000 garantisce grande flessibilità nel bilanciare i quattro pilastri fondamentali della protezione dati: velocità, capacità, livelli di disponibilità e costo.
I dati live provenienti da mainframe e server di produzione vengono mantenuti all’interno di una cache su disco altamente scalabile residente sul sistema Eternus CS8000 e i dati possono restare in questa cache per un recovery quasi istantaneo. In alternativa, possono essere trasferiti su nastro, oppure, per maggior flessibilità, possono essere conservati sia su disco che su nastro.
Una potente tecnologia di deduplica è ora integrata nella cache su disco interna del sistema per renderlo adatto a funzionare come destinazione di backup finale altamente efficiente. Le nuove capacità riducono i requisiti di spazio su disco di un fattore compreso tra dieci e 50 volte. Fujitsu propone inoltre la deduplica come upgrade ai clienti che già possiedono il sistema di precedente generazione Eternus CS High End.
La nuova soluzione di storage si differenzia dal resto dei prodotti sul mercato, in quanto è in grado di eseguire il pesante processo di deduplica in parallelo su più nodi server della propria architettura a grid modulare interna, assicurandosi che persino i data set di svariati petabyte non procurino problemi prestazionali sulle operazioni di backup e ripristino.
Sottolineando le proprie capacità nel consolidamento delle infrastrutture di backup e archiviazione anche all’interno di data center di dimensioni molto grandi, il sistema Eternus CS8000 può scalare fino alle capacità più elevate del settore: oltre 15 PB di dati prima della compressione o deduplica, che equivale a un miglioramento del 300% rispetto al modello precedente. Il throughput massimo dei dati raggiunge ora 150 TB/ora, il 50% in più, per una superiore protezione degli ambienti contraddistinti da un’estrema crescita dei dati senza limitazioni di performance.
La funzionalità Network Attached Storage (Nas) del sistema Eternus CS8000, in grado di supportare fino a due miliardi di file, rappresenta un’enorme piattaforma di consolidamento per l’archiviazione dei dati e per lo storage Nas di secondo livello assegnato ai file inattivi. Il mirroring sincrono dei dati integrato nella soluzione permette alle aziende di utilizzare una piattaforma di consolidamento su vasta scala come questa senza alcun rischio. La funzione di replica asincrona, potenziata nella nuova generazione del sistema, assicura la ridondanza in caso di disastro anche su distanze estremamente lunghe, come per esempio tra Europa e Sudamerica.
Il potenziamento del data caching interno e le funzioni complete per la copia dei dati, infine, fanno di Eternus CS8000 il gateway ideale per copiare dati nel cloud. Il sistema non solo consolida e gestisce tutti i target di backup e archiviazione on-site e integra tape library locali e remote, ma implementa anche un utilizzo più flessibile dei servizi It meno costosi consumati on-demand in caso di disaster recovery aggiungendo il supporto per lo storage su cloud.