Ibm è stata nominata leader nelle soluzioni Hadoop per i Big Data da Forrester Research, che ha evidenziato il valore degli strumenti di analytics avanzati, la presenza globale e i servizi di consulenza e implementazione dell’azienda.
Secondo il rapporto “The Forrester Wave: Big Data Hadoop Solutions”, relativo al primo trimestre 2014, Ibm ha ricevuto inoltre uno dei punteggi più elevati nella visione strategica. Tale valutazione prende in considerazione la capacità del fornitore di mettere in atto la propria strategia di business, la road map dei prodotti e le funzionalità di supporto clienti.
Secondo quanto affermato dal rapporto: “Ibm dispone di offerte nel grid computing, nei database e in molte altre tecnologie di gestione dei dati, che possono essere integrate in una soluzione Hadoop completa. Ibm può contare su strumenti di analytics avanzati, una presenza globale e servizi di implementazione, offrendo così una soluzione per i Big Data completa, interessante per molti clienti”.
La posizione di leader di Ibm nel mercato delle soluzioni Hadoop per i Big Data si basa sulla valutazione del software InfoSphere BigInsights, una piattaforma Hadoop ‘enterprise-ready’ che consente alle imprese di tutte le dimensioni di gestire e analizzare, in modo efficace in termini di costi, l’enorme volume, varietà e velocità dei dati creati da consumatori e aziende ogni giorno. Il rapporto ha sottolineato l’impegno di Ibm per l’integrazione di BigInsights con gli altri prodotti Ibm correlati, come analytics avanzata (Spss), gestione dei carichi di lavoro per l’high performance computing, tool di business intelligence (Cognos) e strumenti di modellazione e gestione dei dati.
“I Big Data e l’Analytics stimolano la trasformazione in ogni settore e professione – ha commentato Bob Picciano, Senior Vice President, Information and Analytics Group, Ibm –. Riteniamo che il rapporto di Forrester sottolinei l’impegno di IBM nel fornire ai clienti innovazioni che permettono loro di adottare le tecnologie emergenti, come Hadoop”.