FANUC Europe Corporation ha inaugurato un nuovo centro europeo per la distribuzione e la personalizzazione dei suoi prodotti a Contern, in Lussemburgo.
Obiettivo: centralizzare le attività europee beneficiando di una località che, per via della sua posizione centrale nel cuore dell’Europa, consentirà alla realtà attiva nell’automazione di fabbrica di soddisfare i clienti in maniera tempestiva e di applicare a tutti i prodotti FANUC le personalizzazioni standard richieste dal mercato europeo.
Un obiettivo ancora più stringente da quando le tre divisioni CNC, Robot e Robomachine sono state riunite, e che FANUC intende perseguire forte di una nuova struttura logistica che, in ogni caso, lascia alle filiali locali la configurazione di specifiche fuori standard e su misura, secondo le particolari richieste dei clienti, anche se il centro è stato organizzato in modo da poter gestire in maniera ottimale e direttamente con il cliente gli ordini e le configurazioni standard provenienti da tutta Europa, senza che siano necessari passaggi intermedi.
A Contern, fanno sapere dalla società, avrà sede anche la distribuzione centralizzata europea di oltre 10.000, tra robot e robomachine l’anno.
Efficienza e migliore customer experience
«Oggi, con tutte le nuove tecnologie emergenti, il mercato tende a muoversi molto velocemente», sottolinea Andrea Scammacca, Head of European Supply Chain di FANUC Europe Corporation. «Il nuovo centro logistico di Contern costituisce il collegamento ideale tra la casa madre in Giappone e le 29 filiali europee».
Non solo. In questo modo, i tempi di risposta verranno ridotti drasticamente con la conseguente maggiore soddisfazione dei clienti.
«Sono certo che il fatto di aver raccolto in un’unica sede uno stock di prodotti, competenze e possibilità di personalizzazione porterà a una maggiore efficienza nell’uso delle risorse e accrescerà il livello della customer experience», conclude Scammacca.
Il centro di Contern è equipaggiato con le più moderne tecnologie per la gestione dei processi. I sistemi informatici sono in grado di effettuare previsioni statistiche sul tipo di configurazioni e sulle fluttuazioni nella domanda di prodotti specifici, così da poter evadere le richieste in maniera efficiente anche durante il periodo estivo e alla fine dell’anno.
Un quality team sarà poi dedicato al controllo del rispetto delle procedure standard nella gestione dell’intero ciclo degli ordini, dalla spedizione alla documentazione registrata.
In questo modo, i clienti di tutta Europa potranno beneficiare dello stesso elevato livello di qualità nella filiera degli ordini, senza differenza alcuna tra Paese e Paese.