F5 Networks e Siemens Convergence Creators GmbH hanno annunciato di aver completato i test di interoperabilità per Big-Ip Policy Enforcement Manager (Pem) e Siemens Policy Manager (Spm).
Servizi come il video on demand e lo streaming Tv hanno da sempre rappresentato una sfida per i Service Provider (Csp) in termini di redditività, poiché richiedono una sempre maggiore larghezza di banda, mentre molti utenti pagano solo una tariffa flat per i servizi dati.
La combinazione di F5 con la tecnologia di Siemens offre agli operatori la possibilità di monetizzare le reti, consentendo loro di personalizzare i piani tariffari per i diversi tipi di casi d’uso e di abbonati. I Csp possono inoltre generare ricavi addizionali per la creazione di piani di abbonamento su misura per soddisfare gli obiettivi di business strategici.
Siemens Policy Manager gestisce le policy di rete e degli abbonati in base alle esigenze aziendali. Analizza e valuta milioni di sessioni parallele e prende decisioni efficaci per risolvere i problemi in tempo reale, aiutando i Service Provider a garantire la qualità del servizio (QoS) per la quale i propri abbonati hanno pagato. Spm mette inoltre a disposizione una vasta gamma di casi di utilizzo pre-configurati tra cui scegliere, e fornisce strumenti convincenti per adattare facilmente i piani per differenziare ulteriormente le offerte.
Big-Ip Pem di F5 funge da motore di applicazione delle policy per la soluzione congiunta. In sostanza, capisce il tipo di traffico che attraversa la rete e può inoltrarlo e/o dirottarlo, applicando le opportune QoS (priorità, rate-limiting, ecc) tramite versatili policy applicate per singolo subscriber. Questa visibilità della natura specifica del traffico di rete fornisce anche la possibilità di erogare servizi aggiuntivi come l’ottimizzazione o la sicurezza, dove e quando questo si renda necessario.
I clienti stessi possono impostare i criteri per soddisfare le proprie esigenze di business (come ad esempio offerte o piani di servizio differenziati / premium) con le funzionalità di Siemens Pcrf, mentre il Big-Ip Pem offre la consapevolezza e l’applicazione necessaria per garantire la corrispondenza delle policy per la rete e per l’utente specifiche per i servizi che vengono erogati.
“La nostra strategia consiste nel far leva su partnership come quella con F5 per migliorare i vantaggi per il cliente – ha commentato Roland Steiner, Vp, head of Lte business unit at Siemens Convergence Creators -. La soluzione pre-testata del Big-Ip di F5 Pem e Siemens Policy Manager offrirà ai Service Provider nostri clienti un vantaggio nell’applicazione delle policy per controllare e gestire le risorse di rete. Questo permetterà loro di adattarsi efficacemente e rapidamente alle mutevoli tendenze del mercato, e fornire nuove opzioni per i servizi come il video on demand o lo streaming”.
“Attraverso il nostro ecosistema di partnership cerchiamo opportunità che offrano ai clienti il massimo valore con gli investimenti in tecnologia effettuati, pur mantenendo la capacità di evolvere le proprie infrastrutture nel corso del tempo – ha spiegato Mallik Tatipamula, Vp of Service Provider Solutions, F5 –. La vision F5 Synthesis agevola l’integrazione e l’interoperabilità con aziende come Siemens, per aiutare i Service Provider a realizzare i benefici di cui le aziende hanno bisogno ben oltre ciò che i singoli fornitori sono in grado di fornire”.