L’azienda di cyber security F-Secure ha acquisito Little Flocker, tecnologia di sicurezza per Mac, da uno sviluppatore di app privato. La maggior parte delle soluzioni di sicurezza per Mac si basano interamente su un approccio tradizionale basato su firme contro il malware, ma non possono proteggere gli utenti Mac da attacchi moderni mirati. Little Flocker protegge i dispositivi Mac usando un’avanzata analisi basata sul comportamento, e monitora le applicazioni che tentano di accedere a file confidenziali e risorse di sistema. Rileva e blocca anche il ransomware per Mac. F-Secure integrerà il motore di sicurezza di prossima generazione di Little Flocker nella sua nuova tecnologia XFENCE. XFENCE andrà a completare le soluzioni endpoint già esistenti di F-Secure per fornire una protezione Mac avanzata basata sul comportamento, sia per i clienti corporate che consumer.
Il mito che i Mac non richiedano protezione contro ransomware, backdoor e altre vulnerabilità del software sta svanendo. Gli attori di minacce persistenti avanzate stanno focalizzandosi sempre più sui Mac a causa della popolarità di Apple tra i dipendenti di livello senior e altri target ad alto valore. Acquisendo la tecnologia di Little Flocker e implementandola nel portfolio di soluzioni per la protezione endpoint come XFENCE, F-Secure migliorerà ancora di più le capacità di cyber security dei suoi prodotti per una rilevazione sofisticata degli attacchi zero-day, indipendentemente dalla piattaforma che i clienti scelgono.
“I Mac sono diventati un punto di ingresso invitante per gli attaccanti che cercano di penetrare nelle organizzazioni. Con la tecnologia di Little Flocker miglioreremo le funzionalità di blocco comportamentale nella nostra protezione per endpoint Mac per fermare gli avversari moderni”, ha spiegato Mika Ståhlberg, Chief Technology Officer di F-Secure.
F-Secure progetta di arricchire la tecnologia di Little Flocker con la sua sicurezza cloud, e implementarla in Protection Service for Business, una soluzione di sicurezza con una gestione centralizzata della sicurezza di computer, dispositivi mobili e server con gestione integrata delle patch e dei dispositivi mobili. La tecnologia sarà disponibile più avanti per i clienti consumer come parte di F-Secure SAFE – la soluzione per la sicurezza multi-device.
Per gli utenti esperti di tecnologia, l’azienda continuerà ad offrire lo strumento come soluzione di cyber security di prossima generazione F-Secure XFENCE.