Con l’obiettivo di consentire una migliore gestione delle applicazioni cloud e aumentare, al contempo, il numero di protocolli di comunicazione supportati, Eurotech ha annunciato la disponibilità della nuova release 6.0 di Everyware Software Framework (ESF).
Qust’ultimo, che migliora la connettività verso il campo e verso il cloud dell’IoT Edge Framework, permette la connessione dei dispositivi sul campo con diverse piattaforme cloud, tra cui Microsoft Azure, Amazon AWS, Cumulocity IoT, Eurotech Everyware Cloud ed Eclipse Kapua.
Scrittura di codice addio
Nello specifico, con la nuova release 6.0, gli utenti sono ora in grado di configurare connessioni cloud multiple, ognuna verso un end point differente, consentendo una migliore portabilità e gestione delle applicazioni: la configurazione della connessione e lo spostamento da una piattaforma all’altra diventano più semplici e non richiedono scrittura di codice.
La nuova release amplia il numero di protocolli di comunicazione di campo supportati nativamente da ESF. I clienti che sviluppano applicazioni in settori come Automazione Industriale, Automotive e Smart Energy potranno usufruire di un’ampia gamma di opzioni di connettività per comunicare e interfacciarsi con gli asset sul campo.
In particolare, ESF 6 integra le componenti Red Hat JBoss A-MQ e Red Hat JBoss Fuse. La prima permette l’integrazione con applicazioni di gestione dei messaggi in tempo reale, la seconda potenzia la connettività delle applicazioni dei clienti per aumentare le opportunità in ambito IoT.
ESF è la versione commerciale e potenziata di Eclipse Kura, l’IoT Edge Framework open source per gateway IoT di cui Eurotech è contributore originale. La versione 4.0 di Eclipse Kura, recentemente rilasciata, semplifica l’implementazione di nuove connessioni con piattaforme cloud e presenta una ristrutturazione della rete che rende il framework più modulare, oltre all’aggiunta di nuovi driver e al supporto per nuove piattaforme cloud; sono stati inoltre implementati miglioramenti nell’utilizzo e corretti alcuni bug.