In concomitanza con il termine del CeBIT 2014 di Hannover, il management di Huawei ha presentato ieri a Milano i nuovi propositi per il prossimo futuro, focalizzati sull’innovazione in ambito Enterprise.
In linea con la vision “Connecting Business Opportunities in A Better Way”, gli investimenti di Huawei mirano infatti a rafforzare il settore dell’Enterprise Business rivolto a Pubbliche Amministrazioni e imprese. Proprio la business unit rappresenta, secondo la società cinese, l’opportunità di crescita più ampia sul medio e lungo termine.
Risultati importanti a riguardo sono già stati raggiunti: la crescita annua fatta registrare dal 2012 dall’area Enterprise è pari al 70%.
Il raggio d’azione dell’Enterprise Business ricopre essenzialmente tre campi: Data Center Infrastructure, Enterprise Network & Enterprise Wireless, UC&C. Tramite questi canali, l’obiettivo dichiarato di Huawei è quello di concentrarsi sui principali trend che muovono l’odierna It – quali Byod, Sdn e Cloud Data Center -, agendo con convinzione all’insegna dell’innovazione.
In quest’ottica rientrano le nuove soluzioni presentate al CeBIT, che rappresenta il punto di riferimento per tutta l’industry mondiale e che ha visto Huawei presenziare con alto peso specifico.
Tra le novità che hanno attirato l’attenzione all’evento di Hannover, Sergio Gianotti, Sales and Marketing Director Enterprise Business Group Huawei Italia, ha annoverato Agile Switch, OceanStor 18000, Huawei FusionCube Solution per Sap Hana ed eLte Broadband Trunking.
Nuove soluzioni per un nuovo business
L’innovativa vision Agile Network introdotta da Huawei ha permesso di introdurre per la prima volta soluzioni Sdn nelle reti campus, garantendo la fruizione di servizi più efficienti e snelli che evolvono dalle soluzioni single-node verso un controllo di gestione su vasta scala.
La gamma di Agile Switches S12700 garantisce maggiore affidabilità e supporta Jumbo frame Ethernet, cloud computing, la tecnologia Byod, il software-defined network (Sdn), Internet of Things (IoT) e l’analisi dei big data per uso aziendale. Dotato di distribuzione automatica e di gestione della rete, Huawei S12700 supporta la collaborazione end-to-end (E2E) in assoluta sicurezza, con la flessibilità necessaria per servizi in rapida evoluzione e completa programmabilità.
Huawei OceanStor 18000, invece, è una piattaforma di storage ideale per i data center di ultima generazione caratterizzata da virtualizzazione, cloud ibrido, It semplificato e basse emissioni di carbonio. Flessibile ed efficiente, la serie OceanStor 18000 soddisfa i requisiti di core business di settori come quello finanziario, il settore pubblico, l’energetico, il manifatturiero, i trasporti, l’istruzione e le telecomunicazioni.
La piattaforma è sviluppata sull’architettura di Smart Matrix e basata sul sistema operativo Xve completamente virtualizzato. La serie OceanStor 18000 può scalare fino a 16 controllers, 3216 dischi (Ssd/Sas/Nl-Sas), capacità di 7168 TB, larghezza di banda di 192 GB, memoria cache da 3 TB e 192 porte host (Fibre Channel/FcoE/iScsi).
Al CeBIT 2014 Huawei ha inoltre annunciato l’ampliamento su vasta scala dell’alleanza strategica con Sap, presentando la soluzione Huawei FusionCube per Sap Hana, che permette di migliorare la memoria interna della piattaforma tecnologica. L’azienda cinese prevede inoltre di sviluppare nuovi progetti di collaborazione con Sap nel campo delle Smart City e nello sviluppo di dispositivi Byod.
Infine, la versione aggiornata della soluzione per le aziende Lte (eLte) Broadband Trunking, denominata eLte 3.1 Broadband Trunking Solution, consentirà alle imprese di cogliere tutte le opportunità e le sfide che l’aumento esponenziale dei dati presenti sulle reti offre alle attuali Lte. Huawei ha inoltre presentato un ampio portafoglio di servizi eLte tra cui la soluzione di video sorveglianza trunking a banda larga, un sistema di implementazione rapida e sistemi di telepresenza di ultima generazione.
Dal lancio della prima versione nel 2013, questa tecnologia è stata implementata in diversi settori verticali tra cui quello della Pubblica Amministrazione, dell’energia, dei trasporti e delle smart grid in tutto il mondo.