“Le utility europee stanno ancora affrontando un periodo difficile e questo si riflette in molti casi in ulteriori pressioni sui budget dell’IT – afferma commenta Roberta Bigliani, Head EMEA di IDC Energy Insights -. Molte utility hanno tuttavia avviato forti azioni di ottimizzazione dei budget IT che hanno portato alla riduzione dei costi di gestione e manutenzione e che hanno liberato risorse per iniziative volte alla crescita e all’innovazione”.
In questo contesto si inserisce la nona edizione dell’IDC Smart Energy Forum di Milano, che si terrà il 22 aprile al Centro Svizzero. Ormai da quasi un decennio lo Smart Energy Forum di IDC è riconosciuto come il principale evento italiano per approfondire i trend che guidano l’evoluzione del settore Energy & Utility e per comprendere nello specifico quali sfide di trasformazione digitale attendano le aziende italiane di questo comparto.
Roberta Bigliani condurrà la giornata e aprirà il forum parlando dell’impatto e delle potenzialità della digitalizzazione nelle utility, introducendo il successivo intervento di Luca Valerio Camerano, CEO di A2A, che fornirà il suo punto di vista sulla trasformazione in corso nel settore. Seguiranno momenti di confronto tra CIO (Chief Information Officer) e LOB (Line of Business) di aziende italiane e tra esperti e fornitori di tecnologia.
Maggiori dettagli sull’evento sono disponibili su questo sito.