Emerson Network Power, divisione di Emerson, ha annunciato la disponibilità nell’area Emea di Liebert Afc, il primo freecooling chiller adiabatico progettato per esaltare al massimo le capacità freecooling, mantenendo al contempo la piena disponibilità nell’ambiente dei data center.
Liebert Afc combina alti livelli di efficienza energetica, grazie al freecooling adiabatico, con la disponibilità assoluta offerta dal compressore multiscroll di backup. L’innovativo sistema adiabatico si avvale dell’evaporazione dell’acqua per abbassare la temperatura dell’aria che attraversa la batteria di condensazione e di freecooling, aumentando l’efficienza meccanica.
La soluzione garantisce un significativo aumento in termini di risparmi energetici, anche rispetto ai più efficienti sistemi ad acqua refrigerata disponibili oggi sul mercato. Ad esempio, in un data center a pieno carico da 1,4 MW localizzato in centro Europa, il freecooling chiller consumerebbe circa 963mila kWh di energia all’anno, sulla base all’attuale offerta del mercato. Tale consumo, tuttavia, si ridurrebbe a 645mila kWh con un Liebert Afc, ovvero un risparmio pari a 50mila euro, presumendo come costo energetico 0,15 €/kW.
“Negli ultimi anni, gli ecosistemi dei data center sono diventati realtà mission-critical nel supporto delle principali tendenze innovative come il cloud computing, il potenziale del ‘big data’ e la crescita esponenziale dei dispositivi mobili – afferma Kevin Brady, vice presidente di Thermal Management, Emerson Network Power, Europa, Medio Oriente e Africa –. Ciò ha portato ad un aumento delle temperature di esercizio entro le quali le infrastrutture It devono operare. Il nostro chiller freecooling adiabatico Liebert Afc di ultima generazione è mirato a risolvere alcune delle problematiche più pressanti relative alla gestione termica. Spinti dalla nostra comprensione delle sfide che i clienti affrontano, stiamo adottando metodi innovativi, come il raffreddamento adiabatico, per offrire ai data center soluzioni assolutamente inedite”.