EMC ha annunciato che il progetto open source CoprHDTM ha rilasciato CoprHD 2.4 e sono stati avviati anche progetti in collaborazione con Intel e Oregon State University.
Passando più nel dettaglio le notizie, CoprHD è un software open source di automazione dello storage che centralizza e trasforma gli storage array di diversi fornitori in una piattaforma semplice ed estendibile. La community CoprHD ha effettuato il primo lancio ufficiale di CoprHD 2.4 che include nuove funzionalità, progetti, contributi della community e una nuova licenza basata su Apache 2.0. La nuova versione espande le capacità di CoprHD e include anche lo storage basato su oggetti EMC ECSTM, oltre al supporto alle nuove REST API per EMC XtremIO 4.0.
Intel e Oregon State University sono i più recenti collaboratori che si sono uniti alla community del progetto CoprHD. Intel sta guidando un progetto per integrare Keystone con CoprHD, permettendo l’utilizzo di Cinder API e/o CoprHD API per fornire servizi di blocco dello storage. Questa funzionalità permette alle organizzazioni di avere una singola interfaccia di gestione con CoprHD per i loro servizi OpenStack.
In uno sforzo per espandere ulteriormente l’ecosistema del progetto CoprHD, la comunità CoprHD ha sviluppato un Software Development Kit (SDK) (SouthBound) per permettere ai venditori storage e ad altre terze parti di aggiungere più facilmente a CoprHD il supporto ad altri sistemi di storage. Gli studenti della Oregon State University stanno sviluppando il primo plugin usando SDK SouthBound per un driver EMC ScaleIO. In definitiva questo sostituirà l’attuale versione del driver ScaleIO e servirà da caso studio per lo sviluppo di SDK SouthBound.