Dynatrace ha annunciato l’aggiunta di Digital Business Analytics alla sua piattaforma di software intelligence. Si tratta di un elemento in grado di fornire risposte in tempo reale e basate sull’intelligenza artificiale alle domande di business.
Come? Utilizzando i dati che passano già attraverso l’applicazione e i moduli di monitoraggio della digital experience di Dynatrace.
Nello specifico, unendo user experience, comportamento del cliente e dati sulle prestazioni delle applicazioni con le metriche aziendali, Digital Business Analytics fornisce risposte in tempo reale su conversioni, ordini, abbandono, convalida del rilascio, segmentazione dei clienti e altro ancora.
In particolare, Digital Business Analytics si unisce ad APM, Cloud Infrastructure Monitoring, Digital Experience Management e AIOps come parte della piattaforma di software intelligence all-in-one Dynatrace. Come per questi altri moduli, il motore AI di Dynatrace, Davis, è al centro di Digital Business Analytics. Davis apprende continuamente quali sono le performance di business “normali” previste e fornisce risposte proattive ai problemi, consentendo processi decisionali più rapidi, una maggiore ottimizzazione delle risorse e migliori risultati aziendali.
Ne dà conto in una nota ufficiale Don Hall, Manager, E-Commerce Support di The Talbots, secondo cui: «Stiamo utilizzando Dynatrace con il nostro E-Commerce Cloud per combinare le prestazioni dell’applicazione e i dati di user experience con i dati di business derivanti dalle risposte dell’utente finale, dall’analisi della sessione dell’utente e dalla nostra canalizzazione di conversione delle entrate. Con l’aiuto di Davis, l’intelligenza artificiale alla base di Dynatrace, siamo stati in grado di ottenere informazioni in tempo reale su come i risultati di business come il prodotto nel carrello, la verifica del pagamento e la spedizione e fatturazione sono influenzati da prestazioni dell’applicazione. Dynatrace fornisce risposte ai problemi sottostanti che incidono sulle esperienze degli utenti, permettendoci di ottimizzarle e migliorare i tassi di conversione. Questo ha cambiato il modo in cui lavoriamo, con il nostro team delle operation che ora lavora molto più in sinergia con il team merchandising e le altre divisioni aziendali per migliorare i risultati di business».
Gli strumenti tradizionali non bastano più
Con l’accelerazione del volume e della velocità dei dati, le organizzazioni fanno fatica a dare un senso alle diverse dashboard dei tradizionali strumenti di monitoraggio IT, web analytics e reporting ad hoc. Digital Business Analytics di Dynatrace acquisisce automaticamente i dati di business e li analizza nel contesto dell’esperienza utente e dei dati sulle prestazioni delle applicazioni. Inoltre, Digital Business Analytics integra gli strumenti di web analytics esistenti per fornire risultati completi e in tempo reale, combinando i canali esistenti rivolti ai clienti con i dati dell’applicazione e della user experience.
Poiché solo la piattaforma di software intelligence full-stack di Dynatrace condivide un modello di dati comune su tutta la piattaforma, con l’intelligenza artificiale e l’automazione alla base, applica in modo univoco il rilevamento delle anomalie di prima classe alle metriche aziendali per fornire risposte precise e in tempo reale ai contesti di business critici.
Come riferito in una nota ufficiale da Steve Tack, SVP of Product Management di Dynatrace: «I progetti di trasformazione digitale stanno spingendo le aziende a creare linee multidisciplinari di team aziendali che gestiscono il business con una mentalità di prodotto e chiedono risposte a domande che prima erano difficili, lente o impossibili da ottenere. Digital Business Analytics sfrutta l’automazione e l’intelligence alla base della piattaforma di software intelligence di Dynatrace per fornire avvisi, rilevamento delle anomalie di prima classe e risposte in tempo reale su criticità di business di grande impatto come il peggioramento delle revenue o le conversioni tra prodotti, aree geografiche o segmenti».