Il mercato si muove sempre di più verso business 100% digitali, in cui le aziende richiedono di accelerare i processi, gestire le operazioni da mobile, snellire le procedure, rafforzare controllo e conformità e migliorare la user experience. Diventa necessario, quindi, poter comporre, inviare, firmare, approvare e conservare documenti a partire da un unico ambiente: la nostra scrivania.
ItAgile, società specializzata nella fornitura di soluzioni informatiche agili per il documento digitale, presenta un nuovo modo di lavorare, una piattaforma in cui tutti gli strumenti di lavoro sono integrati in un unico ambiente nel cloud.
Gianni Sandrucci, CEO di ItAgile distributore della soluzione DocuSign, spiega: “I principali strumenti che utilizziamo nel lavoro di ogni giorno sono essenzialmente 5: il nostro dispositivo fisso e/o mobile (PC, Mac, Tablet, Smarphone, etc), i programmi di Office Automation, la posta elettronica, un collegamento alla rete e sistemi di archiviazione. Cinque principali tools, ad oggi utilizzati come ‘pezzi’ separati e spesso disomogenei. Un sistema frammentato in cui è l’uomo ad agire come system integration. Per questo, abbiamo deciso di capovolgere il paradigma ed utilizzare la tecnologia DocuSign per creare un ambiente di lavoro totalmente integrato, una ‘scrivania’ dove lavorare in modo più facile ed usabile”.
Tutti i business di successo saranno digitali al 100%
A fronte degli obiettivi di aumento di produttività e semplificazione dei processi, le imprese si stanno muovendo verso una digitalizzazione completa dei processi, eliminando i flussi di lavoro basati su documenti cartacei. Il tradizionale ciclo di vita del documento richiede più passaggi e interazioni tra più firmatari, molto spesso i documenti sono distribuiti e revisionati su molti e diversi dispositivi desktop e mobile e vengono stampati in più copie all’unico scopo di aggiungere firme.
L’overhead, le perdite di produttività, il ciclo prolungato rendono sempre più necessario creare un sigle point of transaction, in grado di semplificarne la gestione.
DTM: la tua scrivania digitale
DocuSign consente la preparazione, esecuzione e gestione di transazioni elettroniche in ambiente completamente digitale. Si tratta di una soluzione Digital Transaction Management (DTM) end-to-end facile da usare, che si integra facilmente con i sistemi digitali esistenti (CRM, gestione delle risorse umane, ERP, ecc.).
Continua Sandrucci: “Il Digital Transaction Management sta emergendo come nuova categoria di servizi in cloud aggregati ed integrati, che consente alle organizzazioni digitali il passaggio verso processi completamente digitali per le transazioni basate su documenti. Una vera e propria rivoluzione che garantisce ROI pressoché immediati, piena compliance legale e una user experience ad altissimo livello di usabilità. In questo scenario la firma elettronica è solo l’inizio, DocuSign agisce su tutto il processo di approvazione/lavoro per velocizzare il business”.
DocuSign è un vero e proprio processo lavorativo ‘make it simple’, perché rende qualsiasi flusso di lavoro o di approvazione semplice, sicuro e completamente digitale, ovunque, in qualsiasi momento e su qualsiasi dispositivo, perché l’accesso alla propria scrivania avviene tramite cloud ed è in grado di integrarsi con tutti i servizi, le applicazioni e i dispositivi già in uso, come Microsoft, Salesforce, Google, Apple e molti altri.