L’iniziativa doolyk rientra nella strategia “innovation start up di Horsa” uno spazio a chi ha idee e voglia di mettersi in gioco, dove Horsa fornisce supporto come partner finanziario ma soprattutto in termini industriali e commerciali. Le nuove idee per l’avvio di un nuovo business hanno bisogno soprattutto di clienti disponibili ad ascoltarle, e un network in grado di fornire competenze tecniche e manageriali quando serve e quanto serve.
doolyk è una piattaforma software che unisce le soluzioni Qlik con la tecnologia Hadoop. Qlik, specialista nella business intelligence, permette agli utenti di ottimizzare e migliorare il processo decisionale grazie a strumenti di analisi complessi e potenti. Hadoop (anche in tutte le sue principali distribuzioni commerciali) nasce per elaborare, archiviare e analizzare i dati e permette di creare valore dai cosiddetti Big Data.
Il connettore doolyk permette di utilizzare uno strumento di Business Analytics semplice come Qlik anche per elaborare ed interpretare velocemente i cosiddetti Big Data, dati in grandi volumi e grande varietà, integrandoli con le informazioni presenti in azienda. Grazie a doolyk è possibile integrare e analizzare dati strutturati e non strutturati trasversalmente a tutte le fonti, permettendo così nuove valutazioni ed analisi.
Anche nel campo dell’IoT, ad esempio in una manutenzione preventiva di impianti (linea di packaging, acciaieria, trafilatura in fonderia, turbine) il cui funzionamento è strategico per l’azienda e i costi di fermo impianto sono elevatissimi, doolyk è in grado di ricevere dati di funzionamento degli impianti in streaming, e quindi fare analisi sul loro funzionamento in tempo reale creando alert e attivando manutenzioni più mirate.
doolyk può essere utilizzato anche come motore e interfaccia di Cross Search applicando le logiche della ricerca su Google ad analisi di informazioni aziendali di varia natura, ad esempio doolykpuò fare ricerche testuali di un particolare di un prodotto ed ottenere tutti i documenti o le informazioni, funzionali ad una nuova progettazione, collegate a questo
“Siamo un software vendor del tutto nuovo sul mercato, offriamo un prodotto che permette a tutti i nostri clienti di gestire, nel senso di possedere, capire e governare, dati strategici per l’ottimizzazione di processi, di strategie di marketing, di analisi delle vendite. Chi adotta QlikView può sentire la necessità di voler processare anche dati non strutturati, chi invece utilizza già Hadoop può volere abilitare i business users a fare data discovery sui Big Data”, dichiara Enrico Gasparoni, Sales manager doolyk.