Dimension Data, specialista di soluzioni IT, annuncia Cloud Backup, un servizio opzionale di backup e recovery disponibile coma funzionalità aggiuntiva della propria offerta di Compute-as-a-Service Public, Private e Hosted Private di classe enterprise. Grazie a Cloud Backup, le aziende sono in grado di effettuare il backup dei propri file, sistemi e applicazioni sui data centre di Dimension Data, garantendo così la business continuity e la protezione dei carichi di lavoro aziendali.
Dimension Data offre tre diversi tipi di servizi Cloud Backup che indirizzano differenti richieste, dal semplice backup di file o cartelle al backup e ripristino di applicazioni e sistemi.
Le principali funzionalità includono la possibilità di selezionare, configurare e abilitare una copia secondaria di backup su qualsiasi MCP (Managed Cloud Platform), oltre alla facoltà di scegliere finestre di backup pre-configurate, o il periodo di retention, anch’esso pre-configurato, da un mese a sette anni.
Steve Nola, Ceo della Cloud Business Unit di Dimension Data, ha commentato: “Spesso, gli utenti del cloud gestiscono il proprio backup internamente alla propria infrastruttura IT, operazione complicata e costosa. Offrendo il servizio integrato Cloud Backup, Dimension Data consente alle aziende di fare in cloud il backup di tutte le applicazioni, garantendo, allo stesso tempo, che lo storico dei dati sia protetto e accessibile facilmente”.
Come detto Cloud Backup verrà offerto come opzione per gli utenti CaaS Public, Privato e Hosted Private, selezionabile in modo granulare tramite l’interfaccia utente basata su web (UI) o l’interfaccia applicativa REST-based (API).
Dimension Data ha reso noto che i potenziali benefici economici delle proprie soluzioni cloud sono stati convalidati dalla società di ricerca Saugatuck Technology nel proprio report indipendente, Understanding Cloud Infrastructure Costs: Navigating for Savings.
Lo studio mette in risalto i principali risultati in termini di costo che derivano dall’utilizzo di infrastrutture IT cloud e confronta l’in-house rispetto ai servizi attualmente disponibili.
“I risultati di Saugatuck convalidano gli elementi distintivi di Dimension Data basati sul prezzo e sul valore delle nostre soluzioni di Public CaaS di classe enterprise – ha affermato Gerard Florian, Director of Product management della Cloud Business Unit di Dimension Data – Abbiamo creato la nostra offerta proprio con lo scopo di fornire ai nostri clienti una configurazione e un controllo granulari, mantenendo, allo stesso tempo, la flessibilità necessaria per consentire di realizzare reali risparmi in termini di costi”.