Al fine di ottenere insight e visibilità della produzione in tempo reale e una completa integrazione dei processi di produzione con le operazioni di business, iGuzzini Illuminazione ha scelto SAP S/4HANA e SAP Manufacturing Intelligence Integration.
Elette a fondamento della strategia di digital core e Industry 4.0 dello storico gruppo internazionale specializzato nel settore dell’illuminazione architetturale, le tecnologie SAP sono finalizzate a consentire una produzione efficiente e in tempo reale passando da un modello tradizionale di produzione e vendita a un modello “as a Service”.
Processi, persone, tecnologia
Dotata di macchinari di ultima generazione interconnessi per tenere sotto controllo i parametri di produzione e manutenzione degli impianti in un contesto di supply chain estesa, che rende disponibili dati e informazioni a tutta la filiera, iGuzzini ha scelto di cambiare il suo sistema gestionale adottando la piattaforma SAP.
Supportata dal partner Techedge, selezionato grazie alla profonda competenza in ambito Industry 4.0. Techedge nasce con l’obiettivo di aiutare le aziende ad indirizzare con agilità le proprie sfide sfruttando la Tecnologia Digitale come vantaggio competitivo. Coniugando conoscenza di processo, competenza tecnologica ed attitudine all’innovazione con un approccio basato su fiducia ed obiettivi condivisi. Con oltre 1.500 professionisti nel mondo, Techedge garantisce la scalabilità di un fornitore globale, l’agilità di una boutique locale e la competenza di un partner strategico di fiducia.
A loro volta, come già sottolineato, le strategie di Industry 4.0 di iGuzzini sono state potenziate con l’adozione di SAP Manufacturing Intelligence Integration. Quest’ultima fornisce un collegamento diretto tra business operations e shop-floor systems per rispondere rapidamente e in modo flessibile alle variazioni inattese della domanda. In questa maniera, tutti i dati di produzione sono immediatamente disponibili e visibili, comprese le informazioni sullo stato dei macchinari, la qualità del prodotto, l’elaborazione degli ordini e di consumo.
Il futuro è già qui
Stando a quanto riportato in una nota ufficial, iGuzzini svilupperà anche un progetto di marketing automation, che prevede ambiti di marketing analytics e gestione delle campagne, che si integrerà con il CRM e che opererà trasversalmente con i processi di business aziendali. Allo stesso tempo creerà un sistema di front end con i propri clienti, attraverso la realizzazione di app specifiche, per permettere loro di entrare in contatto con l’azienda, conoscerne i valori e comprendere gli ambiti di impiego e i benefici derivanti dalle diverse possibilità di utilizzo della luce.