Danieli, una multinazionale italiana con sede a Buttrio (Udine) e attiva nella produzione di impianti siderurgici, sta esplorando nuovi confini tecnologici con l’obiettivo di rivoluzionare il rapporto con i propri clienti in tutto il mondo. Per raggiungere questo obiettivo, negli ultimi 8 anni Danieli ha investito una media di 140 milioni di euro ogni anno in innovazione e tecnologia, un importante impegno per restare in prima linea nello sviluppo di nuove soluzioni.
Con un fatturato di 3 miliardi di euro e un export pari al 98% della produzione totale, diventa essenziale, per Danieli, restare connesso con il mondo. Soluzioni per la collaborazione e la comunicazione a livello globale sono due elementi fondamentali per un’innovazione costante. Lavorando con Interoute, Danieli si è evoluta in una vera azienda tecnologica del settore metallurgico e conta oggi oltre 10.000 dipendenti in tutto il mondo, in più di 25 linee di prodotto, uffici ingegneristici e unità produttive in Italia, Germania, Austria, Francia, Svezia, Paesi Bassi, Gran Bretagna, Spagna, Stati Uniti d’America, Thailandia, Cina, Giappone e India.
Interoute fornisce a Danieli una dorsale digitale globale in grado di collegare 40 sedi in tutto il mondo e una connettività di 10 Gbs per la Data Center consolidation e il disaster recovery. Le infrastrutture di rete ad alte prestazioni e velocità di Interoute hanno un ruolo fondamentale in questo processo, collegando sia gli uffici che gli impianti di produzione di Danieli e gestendo il processo di interazione con clienti e dipendenti in tutto il mondo.
Danieli si sta, inoltre, muovendo verso nuove forme di assistenza clienti: nel futuro, un portale web dedicato offrirà nuovi strumenti ai clienti, così da garantire un customer support di alto livello e, al tempo stesso, una maggiore conoscenza di esigenze e modalità d’uso del cliente, attraverso la raccolta dei dati. Investimenti significativi nella ricerca e nello sviluppo sono essenziali per difendere e rafforzare la leadership di mercato di Danieli. I progetti più articolati dei clienti coinvolgono spesso dipendenti dislocati in più parti del mondo: la sfida chiave dal punto di vista organizzativo è far lavorare in modo efficiente grandi quantità di dati in un ambiente multi-geografico. La comunicazione faccia a faccia è essenziale per una collaborazione ricca e produttiva; grazie alla piattaforma di videoconferenza di Interoute, è possibile avere una soluzione efficiente ed efficace per comunicare, mentre il network permette di condividere e collaborare su progetti di big data senza problemi, realizzando delle soluzioni migliori per Danieli e i propri clienti.
“Vogliamo mettere i clienti al centro del nostro lavoro. Abbiamo bisogno di sfruttare la digitalizzazione dei nostri servizi in modo da avvicinarci a loro e offrire un servizio migliore: se l’user experience non è positiva o non funziona, il servizio rischia di non essere adottato. Per Danieli, l’ICT sarà la colonna portante di questo cambiamento e il supporto di Interoute diventa fondamentale per raggiungere i nostri obiettivi”, ha affermato Alexander Stewart, Executive Vice President ICT, Danieli.